La Tenuta Baroni Campanino nasce nel 2006 sulle colline dell’Appennino umbro, alle spalle della città di Assisi. L’azienda prende il nome dai Baroni Campanino, antichissima e nobile famiglia del Regno di Napoli, oggi fonte d’ispirazione costante per tramandarne i valori e la filosofia nella meticolosa cura del territorio. Un luogo di fascino e bellezza, dove l’attenzione per gli aspetti peculiari e caratteristici del luogo viene messa in risalto in ogni dettaglio: nel cibo genuino, nella produzione vinicola biodinamica e nell’organizzazione di attività ricreative all’interno della Tenuta.
I vigneti Campanino sono situati tra i 500m e i 900m di altitudine, sulle montagne dell’Appennino umbro, all’interno del territorio protetto del parco del Monte Subasio. Questo particolare e unico posizionamento, narra la storia di un’avventura: la viticoltura eroica. Con questo termine ci si riferisce ad una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme caratterizzata dall’elevata pendenza dei terreni rispetto alle coltivazioni tradizionali. Queste pendenze sono estremamente proibitive: in questi vigneti è necessario intervenire manualmente per la coltivazione, poiché le condizioni dei terreni in pendenza non permettono il passaggio delle macchine agricole. Per agire sulla condizione di dislivello provocato dalla pendenza, sono intervenuti creando gradoni, punti di ancoraggio o utilizzando corde e bastoni. Tutto questo ha dato vita alla loro eroicità. Hanno dedicato dieci ettari ai vigneti per produrre un vino che potesse raccontare ogni anno la sua particolare storia, mirando a creare un habitat salutare che permetta alla vigna di crescere in simbiosi con la natura, intervenendo solo se necessario. I loro vigneti sono coltivati con i fondamenti della Biodinamica, rispettando il certificato Biologico; gli interventi in vigna e in cantina rispettano le fasi lunari e le temperature di fermentazione e affinamento non vengono mai controllate, lasciando alla natura il compito di far esprimere il massimo potenziale dei vini. Tutta la loro viticoltura ruota intorno alla complessa unione di svariati caratteri pedo-climatici: altitudine, luce, suolo e presenza di biodiversità naturale generano la vocazione all’armonia che viene espressa dalla naturalezza del luogo. “Meno un sistema agricolo è modificato e più questa vocazione riesce a manifestarsi. In questo senso, il sistema agricolo biodinamico è quanto di meglio le conoscenze scientifiche-agronomiche oggi possono darci per rispettare il delicato equilibrio in cui ci integriamo e viviamo. Abbiamo scelto, a tutela della qualità del prodotto, un sistema di allevamento in contro spalliera, potatura a guyot capovolto”.
Dal rigoroso rispetto di queste tecniche di viticoltura e vinificazione prendono vita vini dalle caratteristiche uniche, pura e piena espressione del terroir nativo. La resa ad ettaro è bassa, in modo che ogni pianta riesca a concentrare in ogni grappolo tutte le sostanze nutritive. La produzione è limitata e, alcune referenze, se l’annata non rispetta i loro criteri qualitativi, non vengono prodotte.

Tenuta Baroni Campanino condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

TENUTA BARONI CAMPANINO
Via Santa Maria di Lignano, 44
06081 Assisi (PG)
Tel.: +39 075 969 8046
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.campanino.it