Strada del Casalino è una piccola realtà agricola ubicata nel comune di Canossa (400 m s.l.m.) nella provincia di Reggio Emilia e sin dalla nascita ha optato per la certificazione biologica di tutta l'azienda.
Le loro produzioni sono:
-vino ottenuto dalle sole uve di vigneti in proprietà trasformate nella cantina aziendale
-cereali e farine ottenute da coltivazioni proprie.
Quello che li ha sempre affascinati è la lavorazione della terra, in modo particolare il vegetale nella sua infinita complessità, tanto che si definiscono sperimentatori continui; questa loro curiosità li ha portati a conoscere filosofie e pratiche come la biodinamica e l'agro-ecologia che li ha arricchito enormemente. Nei campi praticano rotazioni, lavorazione del suolo superficiali, e concimazioni da compost di letame preparati biodinamici in presemina.
I vini prodotti nella cantina aziendale, nascono dalla lavorazione delle sole uve provenienti dalla vigne di proprietà. Dedicano molta cura nella gestione del vigneto, ricorrendo ad una continua osservazione per accompagnare l’uva al processo di maturazione. Nella gestione del vigneto si utilizzano Zolfo di miniera e rame, preparati biodinamici, sovesci, macerati, piccole lavorazioni del terreno e molti, molti, molti passaggi a mano. In cantina non utilizzano né tecnologia nè chimica di sintesi, ma solamente travasi nel periodo invernale. Per quanto riguarda i solfiti, impiegano un quantitativo minimo, 8-10 g per 100kg di uva in pigiatura. Non utilizzano lieviti selezionati ma solo quelli aziendali, presenti nel vigneto e in cantina, grazie anche all’inoculo del pie de cuve.
Superficie vitata 1.7 Ha. Le varietà presenti nei vigneti aziendali sono:
- Lambrusco Maestri: varietà tipica delle provincie di Reggio Emilia e Parma.
- Ancellotta: varietà tipica della provincia di Reggio Emilia
- Sauvignon B.
- Cabernet S.
“La gestione delle colture con pratiche naturali è consapevolezza. La comprensione e il profondo rispetto sono due atti agricoli molto forti che aiutano a creare una maggiore armonia con tutto quello che accade in natura e ha il vantaggio di conferire ai prodotti coltivati una notevole impronta territoriale così da poter essere caratterizzati in modo unico”.

Strada del Casalino condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

STRADA DEL CASALINO
Via Braglie, 7
42026 Canossa (RE)
Tel.: +39 328 7410577
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.stradadelcasalino.com