Arribas Wine è nata nel maggio 2017 dopo una visita a Bemposta, un piccolo villaggio nel comune di Mogadouro. Affascinati dalla ricchezza del patrimonio vinicolo della regione, sia per i suoi vecchi vigneti che per le condizioni edafoclimatiche, i fondatori hanno deciso di avviare qui un progetto vinicolo. La prima produzione è iniziata in un piccolo garage, utilizzato per molti anni come cantina privata.
La cantina principale di Arribas Wine si trova nella parte antica di Bemposta. Costruita sulla roccia madre, mantiene una temperatura costante e fresca naturalmente, ideale per la vinificazione. Il processo produttivo è volutamente semplice, con l’uso di una pressa verticale a cestello e botti di rovere, per garantire vini autentici, leggeri e naturali.
L’azienda lavora esclusivamente con vigneti molto vecchi, dai 70 ai 100 anni, con una combinazione unica di uve rosse e bianche nello stesso vigneto, utilizzando varietà locali come Tinta Gorda, Bastardo, Serrana e Verdelho. Il clima di Bemposta è mediterraneo temperato con influenze continentali, caratterizzato da inverni rigidi ed estati brevi.
Sebbene Bemposta si trovi nella regione portoghese di Trás-os-Montes, Arribas Wine si sente legata alla denominazione spagnola Arribes per le somiglianze in termini di suolo e clima, e si propone di valorizzare il potenziale dei vigneti antichi della regione, che alcuni abitanti del posto hanno abbandonato a causa dell’età.
Il marchio principale dell’azienda, Saroto, è un omaggio alla resilienza e alla rigenerazione del territorio: il nome deriva dal termine locale per designare un animale con la coda mozzata, simbolo di rigenerazione. Saroto incarna la missione di preservare il patrimonio vitivinicolo di Arribas do Douro con pratiche tradizionali e sostenibili, e una vinificazione a minimo intervento, per valorizzare il carattere autentico dei suoi vini.
Arribas Wine condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.
ARRIBAS WINE
Rua do Quartel, 44
5200-065 Bemposta, Mogadouro (Portogallo)
Tel.: +35 1917637809
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: arribaswine.com