JAZZILE

Jazzile [pronuncia: iazzíle]: termine dialettale pugliese che indica lo spazio aperto antistante trulli, masserie, case di campagna, una sorta di piazza rurale, luogo di lavoro e di incontro. 

Jazzile è una cooperativa impresa sociale che supporta le produttrici e i produttori di vino, tanto nella formazione e produzione, quanto nella promozione e commercializzazione dei prodotti, attraverso lo scambio di pratiche, saperi e piaceri.

Jazzile intende costruire una cantina di comunità basata su principi agroecologici e di vinificazione naturale e artigianale, per chi abbia voglia di condividere spazi e conoscenze nel rispetto della diversità delle persone, delle aziende e dei territori di riferimento.

Jazzile nel suo complesso e ogni membro della sua rete si impegnano a mettere a disposizione mezzi e conoscenze per rispondere ai bisogni e agli stimoli degli altri membri e della comunità.

Jazzile, con e per la sua rete di produttrici e produttori, organizza e partecipa a eventi ed esperienze rivolti alla comunità locale, nazionale e internazionale, a privati e ad addetti al settore della ristorazione e dell’ospitalità. 

Jazzile si adopera per intercettare e sviluppare canali di vendita dei vini prodotti da ciascuna delle aziende coinvolte, valorizzandone le singolarità senza competizione. 

Ognuno di questi elementi è un tassello per sperimentare forme di mutualità che tengano conto delle individualità e un modello condiviso di creazione e redistribuzione di valore attorno al vino.

Ad oggi la rete costruita attorno a Jazzile comprende sei realtà sparse tra le province di Bari, Brindisi e Taranto: 

Infestante è un’azienda agricola biologica nata nel 2019 in una masseria di Noci. Un progetto di vita e di lavoro legato all’agricoltura sociale, alla valorizzazione del territorio e alla produzione culturale.

Dal 2023 recuperano circa un ettaro di vigna nell’agro di Putignano e producono il loro primo vino - con l’auspicio che sia il primo di una lunga serie. 

Masseria Gigante è un'azienda testarda. Come testardo è il loro impegno per prodotti che raccontino in maniera diretta una storia di amore per la terra e per le persone che la lavorano. E il loro vino ne è la massima espressione: passione in bottiglia senza compromessi dalla vigna al bicchiere.

Piccoli Piccoli: sono Piergiorgio e Ylenia, che uniscono le loro competenze per occuparsi di viticoltura con un approccio ecocentrico. I loro prodotti sono il risultato dell’interazione tra tradizione e studio delle nuove pratiche di settore, amore per la natura e necessità di promuovere il territorio attraverso esperienze socioculturali.

Podere ai Contadini: Sabrina e Walter praticano agricoltura sostenibile nel piccolo appezzamento di famiglia a Ostuni. Lì Negroamaro e Malvasia Nera convivono con altre varietà autoctone come Impigno, Ottavianello e Francavidda. Producono anche olio e altri prodotti agroalimentari, seguendo una filosofia legata al territorio e al recupero di conoscenze dimenticate.

5 e 30 Vini da Coltivare è il progetto da cui è nata l’idea di Jazzile, da una piccola e vecchia vigna ad alberello a Gioia del Colle, che è solo un esempio di un patrimonio da tutelare e rigenerare. Oggi Emanuela e Giovanni seguono un percorso di formazione sul campo per mettere in bottiglia lo spirito di un luogo. Il percorso è lungo, ma la sveglia presto può aiutare! 

XFarm Agricoltura prossima: progetto per la rigenerazione agroecologica e sociale di 50 ettari di terreni confiscati alla criminalità organizzata a San Vito dei Normanni (Br). Dal 2023, in collaborazione con Masseria La Cattiva, dalla sola vendita di Lambrusco da taglio, passano a produrre il vino Brushko, con la consapevolezza che è nella cura del processo di produzione che si genera valore.

 

Jazzile condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

JAZZILE
Via San Giacomo, 20
70017 Putignano (BA)
Tel.: +39 392 9061312
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IG: jazzile_cooperativa