I Carpini è una cantina situata sui Colli Tortonesi, un territorio di confine tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Fondata nel 1998 da Maddalena e Paolo Ghislandi, nasce con l’ambizioso obiettivo di produrre “vini d’arte”, espressioni autentiche e legate all’ambiente, capaci di evolversi nel tempo. Con dedizione e passione, la cantina ha saputo realizzare questo sogno, continuando a valorizzare la biodiversità e a rispettare la natura.
I vigneti, situati a 380 metri di altitudine su terreni argillosi e calcarei, sono dedicati alla coltivazione di varietà autoctone come Timorasso e Barbera. La filosofia agricola è di tipo biologico-olistico, orientata alla sostenibilità e all’equilibrio ambientale, con la convivenza di viti, boschi e seminativi. Ogni parcella è gestita come un vigneto-cru, permettendo di produrre vini vegani che esprimono al meglio le peculiarità del territorio.
In cantina si adottano tecniche tradizionali, come l’uso esclusivo di lieviti indigeni, macerazioni sulle bucce e lunghi affinamenti, anche per i vini bianchi. Questi metodi si combinano con tecnologie innovative, al fine di garantire vini puliti ed eleganti. I vini della cantina I Carpini si distinguono per il loro stile originale e per il carattere forte ed espressivo, mantenendo sempre una grande eleganza e bevibilità.
In particolare, i vini bianchi da uve Timorasso hanno dimostrato un eccellente potenziale di invecchiamento, affermandosi tra le migliori espressioni dei Colli Tortonesi. Dal 2020, la gamma dei vini è stata rinnovata con un nuovo logo e nuove etichette in stile "zen", realizzate con tecniche non digitali, per comunicare un messaggio di naturalità, semplicità e movimento, che riflette pienamente la filosofia della cantina.
I Carpini condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.
I CARPINI
SP105, 1
15050 Pozzol Groppo (AL)
Tel.: +39 0131 800117
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: icarpini.it