Laboratorio Margapoti è un’azienda artigianale italiana che da più di vent’anni produce principalmente un Amaro a base di China Calisaya, la cui ricetta ha origine agli inizi del secolo scorso dai nonni farmacisti di Angela Margapoti.
Perché un amaro a base di China? Questa ha origine nelle Ande, diffusa tra i 1400 ed i 3000 metri, importata in Europa per la prima volta dai Gesuiti, i quali ne scoprirono le sue peculiarità; attraverso esami scientifici emerse che aveva proprietà antipiretiche, antimalariche, analgesiche ed antinfiammatorie.
Fu così che, per le caratteristiche della pianta, il nonno Antonio, detto l’Alchimista, e suo fratello Donato farmacista, crearono una ricetta a base principalmente di china, utilizzando la tecnica della macerazione di tutti gli ingredienti oltre ad un periodo adeguato di invecchiamento per esaltarne il sapore, iniziarono a produrre questo amaro da effetti medicamentosi e a venderlo nella farmacia di famiglia.
La China Margapoti, considerata inizialmente un medicinale, fu tramandata di padre in figlio e rivisitata la ricetta nel corso degli anni; oggi è diventata un vero e proprio liquore digestivo.
La ricetta segreta fu trasmessa anche al padre di Angela, il quale iniziò a produrla per uso privato, negli anni si perfezionò a tal punto da ottenere il giusto equilibrio degli ingredienti tanto da essere apprezzata dai palati più esigenti.
Nel 2001 nasce così il laboratorio Margapoti a Gallipoli e viene iniziata la produzione dell’Amaro Margapoti.
Nel corso degli anni l’azienda ha iniziato a produrre anche altri liquori per offrire la possibilità di gustare un “Margapoti” anche ai non amanti degli Amari (richiesta peraltro ricevuta anche dai nostri clienti ristoratori).
Viene applicata la stessa attenzione nella produzione anche degli altri liquori, lavorati per macerazione alcolica di frutti, bacche, spezie o erbe naturali del Salento, rigorosamente non trattate e senza l’aggiunta di coloranti, conservanti o additivi chimici.
Degustare i prodotti Margapoti vuol dire cogliere tutto il profumo ed il sapore delle materie prime utilizzate; è loro caratteristica principale quella di non stravolgere i frutti, le bacche o le erbe che vengono utilizzate, tutte le materie vengono raccolte in bottiglia senza manipolazioni eccessive con una aggiunta controllata e moderata di zucchero previsto nelle ricette.
Una attenta ricerca viene svolta nell’utilizzo delle materie prime, raccolte seguendo la stagionalità, come Agrumi – Mirto - Finocchio selvatico - Mandorla – Melagrana, selezionando gli agricoltori migliori che garantiscono prodotti non trattati chimicamente.
Alcune delle materie prime utilizzate provengono anche dalla campagna di famiglia, come l’alloro, il finocchietto selvatico e la mandorla.
Le bacche di Mirto provengono dalla zona dei Laghi Alimini vicino Otranto, la raccolta è gestita da un agricoltore di fiducia e la ricetta per produrre il liquore ci è stata donata dalle sorelle che a loro volta lo producevano utilizzando le bacche del luogo.

Laboratorio Margapoti condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi prodotti.

LABORATORIO MARGAPOTI
Via G. Pascoli, 7
73014 Gallipoli (LE)
Tel.: +39 347 9834313
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.amaromargapoti.it