Nata nel 2006, per mano di tre amici fraterni, l'Acino, si è da subito distinta, sorprendendo i più esperti critici del settore. Spinti da una forte passione e da tanta voglia di far riscoprire una Calabria enologica quasi scomparsa, recuperano un patrimonio in via d'estinzione quale è il mantonico pinto, un vitigno a bacca bianca di massima eleganza che ha reso nota l'azienda nel mondo.
Ci troviamo sul Pollino, terra rossa ed argillosa, ricca di nutrimento e con un microclima mediterraneo, storicamente ideale per le vigne. Su questa terra, la storia sedimenta e viene assorbita dalle radici, arricchendo di contrasti i vini di questa azienda.
Oggi il destino di questa azienda artigianale è in mano a Dino Briglio, uno dei tre fondatori, che porta avanti con passione l’idea di base e la filosofia aziendale, che consiste nel puntare non solo sui vitigni autoctoni del territorio, ma anche di verificare il metodo biodinamico come scelta definitiva di vita e di lavoro.
Tutto questo nella ferma convinzione di dover stabilire un rapporto con la terra coltivata il più possibile rispettoso e naturale, unico metodo in grado di valorizzare il terroir e portare all'attenzione del panorama enologico italiano questa giovane e dinamica realtà calabrese. Oggi, grazie a tenacia e passione, Dino è riuscito nell’impresa di farsi conosce nel mondo vitivinicolo nazionale, grazie all’incredibile personalità dei suoi vini, sempre fedeli alla tradizione e al loro territorio.


 L'Acino condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

L’ACINO
Contrada Prato
87018 – San Marco Argentano (CS)
Tel.: +39 328 2689526
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: acinovini.it