I Forestieri sono due giovani vignaioli, Dario arrivato da Pisa ed Ezequiel nativo Argentino, che incrociano le proprie strade a Roccatederighi, nell’Alta Maremma. Hanno in comune il sogno di riuscire a produrre un vino proprio. Un po’ come un artista che cerca di dare il suo stile ad una tela, sentono il bisogno di esprimersi attraverso il vino.
L’idea nasce quando Ezequiel inizia a recuperare alcune vecchie parcelle di 70/80 anni attorno a Sassofortino e Roccatederighi grazie al passaparola tra gli anziani della zona, intenti ad abbandonare o estirpare alcuni di questi patrimoni viticoli.
Nel frattempo, Ezequiel incontra Dario, con il quale condivide da subito l’amore per le vecchie vigne, l’idea di un’agricoltura in armonia con i ritmi della natura e vini che rispecchino questo territorio.
Tutto inizia quasi per gioco, per passione…ma ben presto il gioco diventano intorno ai 3 ha.
La biodiversità la fa da padrona, le viti si sposano con l’olivo e con alberi da frutto.
Il loro intento è stato fin da subito quello di rispettare il luogo che li accoglie tramite un’agricoltura sana, cercando di assecondare i ritmi naturali attraverso l’utilizzo di preparati biodinamici e sovesci.
Il pensiero fisso è quello di salvare questi “GIARDINI” che rischiano di andare persi assieme ad un patrimonio storico e culturale legato alle tradizioni di quest’angolo di Maremma.
I Forestieri credono che l’unico modo di esprimere un territorio e di conseguenza fare il vino sia senza l’uso di chimica, così in vigna come in cantina. Fermentano succo d’uva con i suoi lieviti indigeni, non viene usato altro che una piccolissima quantità di solforosa prima dell’imbottigliamento.

I Forestieri condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

I FORESTIERI
SP89, snc
58036 Roccatederighi (GR)
Tel.: +39 335 8093194
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB: @agricolaiforestieri