L’azienda agricola Colle San Massimo è una realtà rurale sul versante adriatico abruzzese che coltiva una piccola vigna piantata nel 1968, oltre ad un oliveto secolare. La vigna è esposta a sud-sud est, soleggiata ed ariosa, tra il mare e la cresta dell’Appennino centrale.
Nel 2005 decidono che per continuare a coltivare la vigna avrebbero dovuto trasformare le uve in loco. I lavori in campagna, la ristrutturazione del vecchio casale e la messa a norma della cantina sono state tutte frutto di questa scelta, tutte negli ultimi 15 anni. Questi lavori ora permettono a Colle San Massimo di avere spazio per ospitare e per gestire entrambe le raccolte di uva e olive, che spesso si accavallavano. Nel 2019-20 hanno aggiunto dei nuovi filari ed ora la superficie vitata è di circa un ettaro.
La vigna esposta a sud est, con lieve inclinazione, riceve brezze sia di mare che di montagna. Raccolgono le uve a mano al giusto punto di maturazione e le vinifichiamo con molta cura. Sia in cantina che in campo intervengono il minimo possibile in modo che siano le stagioni a lasciare la propria impronta sul loro vino.
La cantina è parte del casale, è qui che vinificano le uve dell’annata raccolte a poche centinaia di metri di distanza. In cantina usano metodi tradizionali con poca meccanica e tanto lavoro manuale, dalle follature al torchio a leva. I mosti fermentano sia nelle vasche originali di cemento che in quelle di vetroresina. Filtrano per travaso, ed usano dosi minime di solfiti.

Colle San Massimo condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

COLLE SAN MASSIMO
Via Colle San Massimo 15,
64021 Case di Trento (TE)
Tel.: +39 340 7100294
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.collesanmassimo.com