Boffalora di Giuseppe Guglielmo si trova in Valtellina nel Comune di Castione Andevenno (SO). L’azienda è di circa 10 ettari, dei quali 3,5 ha sono Vitati, il vitigno è la Chiavennasca (Nebbiolo). I vigneti si trovano a varie quote altimetriche da 350 mt slm a 700 mt. slm., caratteristica molto importante, soprattutto negli ultimi anni di forti cambiamenti climatici per la scalarità della maturazione delle uve. La zona è caratterizzata da forte biodiversità creatasi naturalmente a seguito del continuo abbandono della coltura viticola, donando alla nostra produzione un carattere di coltura non intensiva della vite, affiancata a diversi habitat naturali (ecosistemi come il bosco, le sue risorse e i suoi organismi tra cui la fauna selvatica), che favoriscono una sana evoluzione e utilizzazione della terra, mantenendo i processi vitali in modo equilibrato, importanti per la produzione alimentare di qualità, anche se più faticosa e difficoltosa per i problemi che ne derivano: danni alle culture a opera dei cervi, caprioli e cinghiali.
I trattamenti che vengono svolti manualmente con canne di varie lunghezze, in stagione estiva utilizzando solamente Rame, Zolfo e Zeolite.
Giuseppe non utilizza nessun tipo di disseccante, l’erba viene tagliata manualmente con dei decespugliatori e con ausilio dove è possibile di piccole trince. La concimazione con letame.
In Vigna ha mantenuto parte degli apiari che aveva quando faceva anche l’apicultore Certificato Biologico.
Il raccolto viene fatto manualmente in piccole ceste, e l’uva viene portata in cantina dove viene pigiata e disposta nei vari contenitori per la fermentazione, che avviene in modo naturale con lieviti autoctoni senza aggiunta di solforosa. Solo nei travasi ne viene aggiunta una piccola quantità.
L’azienda non ha nessun tipo di certificazione in quanto non credo negli enti certificatori. L’azienda ha un trattore e una teleferica per il trasporto dell’uva.

Boffalora condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

BOFFALORA
Via Balzarro 48c
23012 Castione Andevenno (SO)
Tel.: +39 347 489 2385
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.viniboffalora.it