Le gemme dal passato della cantina Famiglia Febo sono le vigne ereditate dai nonni. Le vigne Febo continuano a sbocciare di anno in anno, come a rispettare la promessa fatta due generazioni prima con l’impianto dei primi vigneti di Montepulciano nel 1964: silenziosi testimoni di un mondo in cui c’era tempo e le certezze si chiamavano stagioni. Stagioni per coltivare, crescere, maturare e dare buoni frutti.
Oggi sette ettari di vigneto tra le colline di Spoltore e Chieti, tutti in conversione biologica dal 2018 e coltivati a Montepulciano e Trebbiano – assieme ad un ettaro di Pecorino e Passerina coltivati a filare – costituiscono la piccola cantina di Spoltore nata su una costruzione ottocentesca, residenza di campagna dei Febo.
Davide e Laura intendono conservare tutte le tracce della vita contadina che quelle mura hanno ospitato. Le attrezzature del passato sono conservate a testimonianza di rispetto per il lavoro che li ha preceduti. Tra le undici botti di cemento ereditate ce ne sono quattro enormi e molto particolari. Sono bianche e rosse, colore originario ed inusuale per l’epoca. L’effetto ottico è notevole: spiccano tra le altre grigie e sono l’orgoglio della Nonna, che le acquistò personalmente con il denaro ricavato dalla vendita degli ortaggi.
Tradizione ed innovazione hanno trovato la loro sintesi nell’estrema cura di ogni singolo processo produttivo.
La vendemmia viene effettuata manualmente, in cassette da 20kg. Una volta raccolta, l’uva arriva in cantina e viene diraspata e pigiata; successivamente, il pigiato finisce in pressa. E’ lì che, nel caso del Cerasuolo e del Trebbiano, le bucce vengono subito separate dal mosto che inizia a fermentare spontaneamente in vasche di cemento e acciaio.
La fermentazione viene monitorata senza controllo della temperatura. Le uve destinate alla vinificazione del Montepulciano d’Abruzzo, dopo esser state diraspate e pigiate, fermentano con le bucce in vasche di cemento e acciaio per un tempo che varia a seconda delle caratteristiche dell’annata. Al termine della fermentazione, i vini proseguono il loro affinamento fino al giorno dell’imbottigliamento. È l’ambiente fresco della cantina che aiuta a stabilizzare il vino in modo naturale. È proprio nel nome del concetto di naturalità che i vini Famiglia Febo non sono sottoposti a nessun processo fisico o chimico prima di andare in bottiglia.
La vocazione di Famiglia Febo è di produrre vini che interpretino il territorio, la Terra, le radici.

Famiglia Febo condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

FAMIGLIA FEBO
Via Montinope, 15
65010 Spoltore (PE)
Tel.: +39 331 285 8317
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.famigliafebo.it