Brigante Lucano è un’azienda impegnata nell’allevamento e nella trasformazione delle carni del Suino Nero Lucano allevato allo stato semibrado.
Nell’alta Val Basento, nel borgo medioevale di Vaglio Basilicata, alle pendici del Monte Cenapora a 860 mt s.l.m. l’azienda si estende su una superfice di 20 ettari tra boschi di querce, cerro e macchia mediterranea, in un’area completamente incontaminata. Luoghi di culto alla dea “Mefitis” e importante centro di scambio tra la Magna Grecia e l’imponente città di Roma, questi luoghi racchiudono storie millenarie tramandate nei secoli.
Trovano l’habitat ideale i nostri animali che vivono in armonia e simbiosi con l’ambiente, liberi di pascolare e muoversi nutrendosi di radici e ghiande, erbe spontanee a cui vengono incrementare farine di cereali e leguminose, granturco e crusca, il tutto arricchito da una buona dose di acqua naturale di sorgente, garantendo sempre il rispetto quotidiano del loro benessere.
Materie prime rigorosamente selezionate a mano, esperienza, amore per la propria terra e tanta passione per il loro lavoro, li inducono a produrre salumi di altissima qualità lavorati ancora artigianalmente secondo un rito tradizionale.
Pochi gli ingredienti e gli strumenti adoperati, nessun conservante aggiunto e un’infinita pazienza nell’attendere che il tempo e i venti di levante facciano il loro corso.
“La nostra è una storia d’amore dal sapore antico, guardiamo al futuro imparando dal passato preservando Tradizioni Millenarie.”

Brigante Lucano condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi prodotti.

BRIGANTE LUCANO
Contrada Cannitelli, 19
85010 Vaglio Basilicata (PZ)
Tel.: +39 3481349940
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.brigantelucano.com