ANDREA PILAR
Andrea e Pilar, fratello e sorella, rappresentano la nuova generazione della famiglia Gritti. Dopo un periodo di studio e formazione, con esperienze maturate in giro per il mondo, hanno intrapreso il proprio percorso nell’azienda dei genitori, decidendo ben presto di avviare un progetto originale in cui investire passione, competenza e amore per il vino.
A partire da alcune delle migliori vigne de I Girasoli di Sant’Andrea e con una filosofia ben precisa, pura e radicale, nascono così dei vini nuovi ma soprattutto una nuova idea di azienda.
La conduzione convenzionale degli inizi non esiste più: la linea imboccata è quella di un’agricoltura pulita e di una viticoltura attenta al benessere della terra e alla salubrità dei suoi frutti, base fondamentale per la realizzazione di vini artigiani e rispettosi del territorio.
Idee ben radicate in Andrea e Pilar: volto dell’impresa, protagonisti in vigna, in cantina e in ogni risvolto dell’attività.
La cantina e le vigne del progetto Andrea Pilar si trovano in una zona di confine. Ci troviamo nell’Alta Umbria, dove il verde è più verde, intenso e scuro, a marcare una discontinuità che fa presagire un carattere a sé stante e un’identità fortissima. Il fiume Niccone accompagna il corso delle vigne, le altezze regalano un clima dilatato che trasmette ai vini profumi inebrianti e sapori veri.
Il corpo dei vigneti è diviso in varie parcelle, sostanzialmente classificate in tre gruppi, in base all’età e alla posizione. Le vigne più vecchie risalgono al 1998 e sono in piena produzione. Le altitudini vanno dai 250 ai 400 metri.
“Ci piace pensare al vino come a qualcosa di vivo, autentico e spontaneo, capace di raccontare le uve di provenienza e la terra che le ha generate. Ecco perché riduciamo al minimo gli interventi, preferendo qualche piccola incertezza artigiana alla più precisa confezione enologica. Amiamo i vini di sete, quelli che accompagnano le merende, i pasti con gli amici e le lunghe chiacchierate. I vini che strappano un sorriso e mettono di buon umore. Amiamo i vini che non nascondono chi sono ma che sanno mettersi a nudo, orgogliosi del loro essere e non del finto apparire”.
Andrea Pilar condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.
ANDREA PILAR
Loc. Molino Vitelli
06019 Umbertide (PG)
Tel.: +39 075 94 10 837
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.andreapilar.it