LE TERRAZZE DEL CANTO

Anno: 2026

Regione: Lombardia

Nate nel 2021, Le Terrazze del Canto sono il frutto della passione per la terra e del desiderio di ridare vita a terreni collinari in fase di abbandono.
L’azienda si trova a Mapello, in provincia di Bergamo, dove i vigneti terrazzati si estendono tra i 200 e i 400 metri di altitudine, con viti che raggiungono anche i 60–70 anni di età. Le varietà coltivate includono Incrocio Terzi, Franconia, Marzemino, Rebo, Merlot, Cabernet Sauvignon e Moscato Giallo.

La filosofia aziendale è fondata su un approccio di agricoltura rigenerativa, volto a valorizzare l’agroecosistema e ridurre al minimo l’impatto ambientale.
L’obiettivo è quello di azzerare quasi completamente l’uso di rame e zolfo, sostituendoli con batteri probiotici, decotti, macerati e compost autoprodotti dagli scarti delle diverse annate.
Dal luglio 2024, Le Terrazze del Canto è certificata biologica, a testimonianza concreta della possibilità di una viticoltura naturale e rispettosa dell’ambiente.

In cantina, si sperimentano macerazioni e affinamenti in anfore di terracotta, con successivi passaggi in barrique scariche (di 5–6 passaggi), per esaltare la vitalità e la profondità dei vini, rendendoli autentici interpreti del territorio.

Accanto alla vigna, nasce anche Tuliprendi, un progetto floreale che si estende per circa 2.000 metri quadrati, dove da marzo a novembre si coltivano fiori stagionali di diverse specie.
Anche qui, si seguono tecniche organico-rigenerative e agromeopatiche, con l’obiettivo di creare equilibrio, resilienza e sinergia tra le diverse forme di vita.

Le Terrazze del Canto condividono il progetto di Evoluzione Naturale.
Non perdete l’occasione di scoprire la loro storia e i loro vini vivi, nati dal rispetto per la terra e dalla cura del tempo.

📍 LE TERRAZZE DEL CANTO
Via Alborghetti 6
24030 Mapello (BG)
📞 +39 333 5038698
📧 polirusco@hotmail.it
🌐 www.leterrazzedelcanto.it