L'azienda Valentina Passalacqua - Vini e Luce, è un'azienda vitivinicola che produce vini naturali, situata ad Apricena in Puglia ai piedi del Gargano, famosa per essere il secondo bacino marmifero più importante d’Italia.
Il Gargano è una terra antica, caratterizzata da macchia mediterranea, foreste, mare e laghi salati che insieme creano condizioni uniche di biodiversità. I venti provenienti dal mare Adriatico sorvolano i laghi e, attraversando la Riserva Naturale del Gargano, patrimonio UNESCO, raccolgono tutti i profumi e gli aromi e raggiungono i nostri vigneti, che crescono su un terreno calcareo di origine Kimmeridgiana. Questo particolare microclima rende il terroir di Apricena particolarmente vocato alla produzione Biologica e Naturale.

L'azienda è stata fondata nel 2008, seguendo la filosofia di Valentina : una visione olistica e sul rispetto per la Madre Terra e ogni essere umano.
Il costante impegno etico dell'azienda nei confronti dell'ambiente e dei lavoratori si traduce ogni giorno in azioni concrete: la filiera produttiva è del tutto sostenibile, attraverso l'utilizzo di turbine eoliche per il fabbisogno energetico e imballaggi a basso impatto ambientale, con bottiglie leggere e materiali riciclati; un impegno coerente a favore delle donne, dei lavoratori delle minoranze e della rivalutazione di questo territorio.
L'azienda unisce pratiche antiche e tradizionali, come l'utilizzo di lieviti indigeni e l'affinamento in vasche di cemento senza controllo di temperatura, a una costante sperimentazione e formazione. Le operazioni in vigna sono prevalentemente manuali e tutte coltivate in biologico.
Il risultato sono vini innovativi, dall’estrema bevibilità, minerali, verticali e profumati.
I suoi vini provengono da vitigni prevalentemente autoctoni situati tra i 100 ed i 220 m. s.l.m. e coltivato su 2 diverse tipologie di terreno che identificano le due linee di produzione, terra nera calcarea e suolo calcareo con un substrato di pietre bianche di origine kimmeridgiana, che favoriscono, mediante il riflesso del sole sulle pietre, una maturazione anticipata.

Tutte le linee sono caratterizzate da Bianchi, Orange, Rosè e Rossi prodotti da Aleatico, Bombino, Chardonnay, Falanghina, Greco, Nero di Troia, Negroamaro, Pinot Grigio e Primitivo, che rappresentano le diverse sfumature del terroir a cui appartengono.

"Questa è la mia azienda e il mio mondo!

Valentina Passalacqua condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

VALENTINA PASSALACQUA
Località Posta Nuova snc
71011 Apricena (FG)
Tel.: +39 375 748 9922
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: valentinapassalacqua.it