Tenuta del Conte

Avete mai sentito parlare di CiròBoys? Il nome, che evoca i mitici Barolo Boys che hanno rivoluzionato la storia del vino più famoso d’Italia, è il primo nome che fu attribuito ad un gruppo di vignaioli calabresi anticonformisti che da circa vent’anni sta riportando in auge gli antichi metodi produttivi.
Il nome con cui sono conosciuti oggi è CiròRevolution, definizione decisamente meno maschilista della prima e rivendicata con forza dall’unica donna presente nel gruppo Mariangela Parrilla, orgogliosa del ruolo delle donne nel mondo del vino.
Oggi, conosciamo proprio la storia della sua azienda Cirò Tenuta del Conte di Francesco Parrilla.

A ridosso della costa ionica calabrese, tra sinuose colline e soleggiate pianure, si estendono i vigneti TenutadelConte.
Sin dai tempi della Magna Grecia, la Calabria è sempre stata terra fertile e ricca di vigneti. Nel rispetto di questa antica tradizione, nel 2009, Mariangela, spinta dalla necessità di produrre viniterritoriali e dal rispetto verso il lavoro scrupoloso effettuato nei vigneti dal suo papà decide di occuparsi personalmente, in modo autonomo, dell’intera produzione.
Questo nuovo modo di produrre è concentrato sul rispetto… rispetto del territorio, della materia prima e dei tempi necessari per poter ottenere un vino stabile. Niente manipolazioni! Le fermentazioni avvengono senza uso di solforosa, con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. I vini ottenuti si lasciano decantare in modo naturale e su di essi non viene effettuata alcuna filtrazione né tantomeno chiarifica. I vini ottenuti in genere vengono imbottigliati quando raggiungono in modo naturale la stabilità tartarica e proteica e messi in commercio dopo minimo 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Oggi la famiglia Parrilla porta avanti il lavoro nei campi coltivando vecchi vitigni di uve autoctone “gaglioppo” e “greco bianco” per produrre rinomati vini artigianali.

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

Tenuta del Conte condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Grottaglie, 26-27 Gennaio 2020

Tenuta del Conte
ICRF 1028/KR
88811 Cirò Marina (KR)
Tel.: +39 096236239
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.tenutadelconte.it