Fattoria di Sammontana è una realtà vitivinicola situata nella zona chiantigiana dei Colli Fiorentini, a Montelupo Fiorentino. La sua storia affonda le radici in un passato illustre: un tempo proprietà della famiglia Medici e successivamente dei canonici di San Lorenzo, la tenuta fu acquistata nel 1870 dal nobile polacco Michele Dzieduszycki. Due generazioni più tardi, il nipote Massimo orientò la Fattoria verso una produzione di alta qualità. Oggi, alla guida dell’azienda c’è la quarta generazione, che preserva e valorizza questa lunga tradizione attraverso un approccio produttivo basato sui principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
La Fattoria comprende circa 15 ettari di vigneti e 3.000 olivi, situati sulle colline a ridosso della Valle dell’Arno, tra i 70 e i 150 metri sul livello del mare. I suoli, di origine alluvionale, sono ricchi di scheletro e vengono lavorati seguendo pratiche biologiche e biodinamiche, come il sovescio e l’utilizzo di preparati come cornoletame e cornosilice. La difesa fitosanitaria si limita a rame e zolfo in quantità ridotte, mentre la vendemmia è effettuata manualmente.
In cantina, le uve bianche vengono vinificate in serbatoi di acciaio, quelle a bacca nera in vasche di cemento. Non si utilizzano lieviti selezionati, additivi enologici, chiarifiche o filtrazioni. I vini maturano in acciaio, anfore di terracotta o botti di legno, grandi e piccole, a seconda dell’etichetta.
La produzione spazia dai vini di pronta beva, come il Rosso 'Alberese' ottenuto da un blend di Sangiovese e Trebbiano Toscano, ai più tipici Chianti e Vin Santo. La linea ‘Primo Fuoco’ include un bianco, un rosato e un rosso affinati in anfore di terracotta da 500 litri, un omaggio alla tradizione artigianale dei vasai locali. Tutte le etichette della Fattoria di Sammontana rappresentano interpretazioni autentiche e ancestrali, espressioni fedeli del territorio e della sua ricca storia.
Fattoria di Sammontana condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.
FATTORIA DI SAMMONTANA
Via Sammontana, 5
50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Tel.: +39 0571 542003
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: fattoriadisammontana.com