corvagialla

Intorno a una piccola casa circondata da quattro ettari, in un luogo incantato affacciato sui Calanchi dell’Alta Tuscia a 440 metri sul livello del mare, acquistata una decina di anni prima, nasce nel 2007 l’Azienda Agricola Corvagialla. Hanno iniziato con la piantagione di 350 ulivi di 4 varietà. Poi l’orto, gli alberi da frutto, galline, oche, capre e asine in compagnia di cani e gatti.
L’azienda vitivinicola del nonno di Beatrice Arweiler è stata di ispirazione per l’impianto della vigna nel 2010. Come per gli olivi anche qui hanno scelto le cultivar della zona, SangioveseCiliegiolo per i rossi e Grechetto d’Umbria, Trebbiano e Vermentino per i bianchi. L’allevamento è a guyot semplice.
Il loro interesse è soprattutto quello di rispettare la natura. Praticano un’agricoltura pulita che applica i principi della biodinamica. In vigna l’uva viene coltivata senza l’uso di erbicidi, concimi e trattamenti chimici, la raccolta avviene a mano controllando ogni grappolo. La fermentazione in cantina avviene con la sola solforosa prodotta naturalmente senza l’utilizzo di solfiti, enzimi e attivanti anche dopo la fermentazione.
Anche l’imbottigliamento avviene in cantina e non utilizzano alcun sistema di filtrazione meccanica, ma attendono solamente una decantazione statica dei vini post fermentazione.

Corvagialla condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

Azienda Agricola Corvagialla
Località Cerreto, 13,
01020 Lubriano (VT)
Tel. +39 333 520 0727
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.corvagialla.it