Quattro generazioni di agricoltori e produttori vitivinicoli, una storia di passione e rispetto per la terra che va avanti da oltre un secolo: di questo sono oggi espressione Gabriele Nutricato, Paolo Nutricato e Sara Nutricato di Cantina Supersanum.
Fortemente legati alla tradizione e ai ricordi di una Supersano diversa, dominata da vigneti anziché oliveti, i fratelli Nutricato hanno basato la loro produzione vitivinicola su un mix di tecniche agricole tramandate di padre in figlio e nuove tecnologie, che permette oggi una produzione di uve e vini artigianali senza l’uso di prodotti chimici, ristabilendo così l’equilibrio microbiologico dei terreni e conservando l’integrità del territorio e dei suoi frutti.
L’agricoltura che praticano è molto estrema, del tipo organico-rigenerativa, ancora più naturale del biologico. Sono inseriti nella certificazione biologica, ma in realtà vanno oltre. Nel biologico è, infatti, consentito utilizzare zolfo e rame in vigneto e loro non utilizzano neanche quelli. Fanno trattamenti con macerati, preparati microbiologici e compost the.
Vengono rispettati i cicli lenti tipici del vino artigianale dove solo le uve migliori vengono selezionate e non sottoposte a filtrazione ad alta pressione.
La presenza di solfiti nei loro vini risulta molto bassa e in futuro l’azienda intende eliminarli completamente. Le analisi ai residui di pesticidi eseguite sui loro vini da VinNAtur sono risultate negative a 150 sostanze chimiche presenti nei fitofarmaci impiegati comunemente nei vigneti e nei prodotti usati in cantina.

Cantina Supersanum condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

CANTINA SUPERSANUM
Via C.Battisti, 177
73040 Supersano (LE)
Tel. +39 392 0202995
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: cantinasupersanum.com