Agricola Le Nuvole

“Il vino fa bene!”, e in questa storia non fa bene solo alla salute, ma anche al cuore.
Questa è la storia di due amici, Giulio Francesco Bagnale e Alessandro Bocchetti. Il primo esperto di comunicazione enogastronomica, ma soprattutto, presidente dell’Aias Melfi-Matera, l’associazione dei genitori di ragazzi disabili. Alessandro, invece, giornalista enogastronomico, che ha collaborato con le Guide dell’Espresso, con il Gambero Rosso.
L’esperienza associativa, ma anche personale, di entrambi, con le disabilità e la richiesta di aiuto da parte delle famiglie, li hanno portati a pensare ed a ideare un progetto, poi chiamato PiccoleAli, che potesse aiutare i ragazzi ad essere più autonomi, ad inserirli nel mondo del lavoro, soprattutto pensando a quel giorno in cui i genitori non ci saranno più. La scelta è ricaduta sul settore della viticoltura. E il motivo è molto semplice: le persone affette da disabilità medio gravi, sono capaci di affrontare e superare le difficoltà soprattutto in quei mestieri che hanno come elemento gli animali e la terra. E questo perché sono attività regolari e ritmate, hanno una ciclicità oraria, sono ripetitivi. Cosa questa che facilita l’apprendimento e il loro svolgimento.
Ed è così che, nel 2013, in Abruzzo, parte materialmente la loro idea con la produzione e commercializzazione del vino.
Nel 2017, Agricola Le Nuvole, riesce ad avere la sua cantina nel suo territorio di origine, il Vulture. L’azienda conduce i vigneti secondo i principi dell’agricoltura biologica e i ragazzi coinvolti nel progetto hanno fatto dell’attitudine contadina il loro stile di vita. I vini prodotti sono il frutto della fermentazione spontanea di uve raccolte a mano e dell’attesa paziente che il vino giunga alla sua migliore espressione.

#Agricolalenuvole condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

Agricola Le Nuvole
C.so De Gasperi, 84-86
85022 Barile (PZ)
Tel.: +39 09726416608
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB: Agricola Le Nuvole