FUORI SALONE EVOLUZIONE NATURALE • SABATO 27 GENNAIO 2024

Aspettando Evoluzione Naturale

Quest'anno la Fiera pugliese dei vini naturali, per la sua quinta edizione, si arricchisce ulteriormente con l'introduzione del "Fuori Salone Evoluzione naturale"
Sabato 27 Gennaio, questo evento itinerante trasformerà la storica città di Grottaglie, celebre per le sue tradizioni ceramiche e le vigne generose, in un palcoscenico di degustazioni e incontri esclusivi.
Alcuni dei locali del centro storico della città ospiteranno alcuni dei protagonisti di Evoluzione Naturale, offrendo l'opportunità di incontrare i vignaioli, assaporare i loro vinie condividere esperienze in un contesto di assoluto relax e convivialità.
Una novità assoluta per Evoluzione che ha tutto l’intento di farci avvicinare a filosofie, metodi di lavoro, ricerche e sperimentazioni alternative e assolutamente sostenibili anche al di fuori degli spazi fieristici.

Quest’anno, si inizia con una selezione di vignaioli esteri e del Nord Italia.

• Sept Winery (Libano)
• La Bacheta (Veneto)
• Vigna Cunial (Emilia Romagna)
• Andrea Barbieri (Valle d’Aosta)
• Colle San Giuseppe (Lombardia)
• Nord und Sud (Austria)


Tutti gli eventi sono organizzati in autonomia dai locali.
Segui le loro pagine e presto scoprirai cosa stanno preparando

• Vineria dal Medico
• Bar delle Torri
• La Dispensa
• Céramique Bar

Vigna Cunial

“…Non so come ho trovato la forza e la costanza, io che sono un uomo tanto fragile. Ora vedo come il fattore umano si fonde alla natura e il paesaggio è diventato armonico e sicuro. Forse ai più verrà da sorridere, per me che l’ho fatto mi sembra proprio un’impresa: ogni giorno grande impegno, risultati sì ma anche errori e sconfitte, infortuni fisici e malanni, in cui lo scoraggiamento e le lacrime prendevano spesso il sopravvento sull’entusiasmo. La forte tensione di questo sogno ha avuto la meglio sulle mie debolezze umane, altrimenti non sarebbe accaduto! Ed ora so che è una grande fortuna impegnarmi in questo progetto, ogni momento ho la consapevolezza dei miei limiti e sono a volte in affanno, ma so sempre quello che debbo fare, non conosco la noia, l’inutilità; è lo scopo della mia esistenza, una vita dura e piena, insomma quella che nonostante tutto ti fa dormire la notte… Ad un certo punto ho deciso di ritrovare me stesso dopo un’attività svolta per 15 anni, che ormai mi stava logorando…”
Queste sono le parole emozionanti che Gianmaria Cunial utilizza per raccontare il suo sogno, divenuto dal 2002 la sua azienda, Vigna Cunial.
L’Azienda è situata nella zona collinare appenninica del Comune di Traversetolo (Parma). Il metodo di coltivazione è quello biologico, non vengono cioè utilizzati prodotti di sintesi come antiparassitari e diserbanti, né concimi chimici, ma solo prodotti eventualmente già presenti in natura (es. piretro naturale, zolfo), si controllano le erbe infestanti con operazioni agronomiche (es. rotazioni, lavorazioni), mentre le concimazioni vengono fatte con concimi organici (es. Guano del Cile, letame maturo) e sovesci (es. favino). Con il metodo biologico si hanno dei prodotti esenti da residui di pesticidi che possono causare tossicità cronica, sani perché prodotti in luoghi “vocati” e da caratteristiche sensoriali interessanti.

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

VignaCunial condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Vigna Cunial - Az. Ag. Elena
Via Valtermina, 52/A
43029 Traversetolo (PR)
Tel.: +39 348 2891900
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.vignacunial.it

 
 
 

 

 

TI INTERESSA PARTECIPARE A EVOLUZIONE NATURALE?

Richiedi informazioni inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.