FUORI SALONE EVOLUZIONE NATURALE • SABATO 27 GENNAIO 2024

Aspettando Evoluzione Naturale

Quest'anno la Fiera pugliese dei vini naturali, per la sua quinta edizione, si arricchisce ulteriormente con l'introduzione del "Fuori Salone Evoluzione naturale"
Sabato 27 Gennaio, questo evento itinerante trasformerà la storica città di Grottaglie, celebre per le sue tradizioni ceramiche e le vigne generose, in un palcoscenico di degustazioni e incontri esclusivi.
Alcuni dei locali del centro storico della città ospiteranno alcuni dei protagonisti di Evoluzione Naturale, offrendo l'opportunità di incontrare i vignaioli, assaporare i loro vinie condividere esperienze in un contesto di assoluto relax e convivialità.
Una novità assoluta per Evoluzione che ha tutto l’intento di farci avvicinare a filosofie, metodi di lavoro, ricerche e sperimentazioni alternative e assolutamente sostenibili anche al di fuori degli spazi fieristici.

Quest’anno, si inizia con una selezione di vignaioli esteri e del Nord Italia.

• Sept Winery (Libano)
• La Bacheta (Veneto)
• Vigna Cunial (Emilia Romagna)
• Andrea Barbieri (Valle d’Aosta)
• Colle San Giuseppe (Lombardia)
• Nord und Sud (Austria)


Tutti gli eventi sono organizzati in autonomia dai locali.
Segui le loro pagine e presto scoprirai cosa stanno preparando

• Vineria dal Medico
• Bar delle Torri
• La Dispensa
• Céramique Bar

l-archetipo

Questa avventura, @larchetipowines, ha origini lontane. Francesco Valentino Dibenedetto, contadino dalla nascita e in seguito anche agronomo, figlio di Carlo Dibenedetto, viticoltore da sempre, già dagli anni ’80 inizia la conversione dell’azienda all’agricoltura biologica. Osserva però che la vitalità dei propri terreni non procede come dovrebbe ed è per questo che dal 2000 passa al metodo biodinamico in seguito agli studi sul lascito culturale di #RudolfSteiner. Dopo qualche anno di biodinamica si accorge che c’è ancora qualche cosa che impedisce il ritorno alla situazione archetipica del suolo, dell’ecosistema, e, dunque, anche della vigna; per questo, in seguito alla comprensione del pensiero di #MasanobuFukuoka, giunge finalmente a praticare un’agricoltura del tutto sostenibile, in cui le sinergie tra tutti gli anelli dell’ecosistema sono finalmente innescate. Questa è l’#agricolturasinergica, in cui si giunge a non commettere più il più grave errore che ancora si compie praticando tutti gli altri tipi di agricoltura (dalla convenzionale, alla biologica, alla biodinamica): l’aratura. Questa nuova avventura si sviluppa insieme alla moglie Anna Maria e i suoi quattro figli: Carlo Nazareno, Domenico, Andrea e Maria Clelia. Coltivano #Primitivo, #Aglianico, #Negroamaro, #Fiano e #Greco e vitigni ormai dimenticati come #Maresco, #Marchione e #Susumaniello.

#Larchetipo condivide il progetto di @Evoluzione_Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

L’Archetipo
C.da Tafuri, sp21 km7
74011 Castellaneta (TA)
Tel.: +39 0803114243
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.larchetipo.it.

TI INTERESSA PARTECIPARE A EVOLUZIONE NATURALE?

Richiedi informazioni inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.