TENUTA FORNACE
Sulle colline dell’Oltrepò Pavese, verso l’Emilia Romagna, affonda le sue radici la storia della famiglia Rossi, che abita e coltiva queste terre dal 1820, e di Tenuta Fornace, la cantina di Andrea, rappresentate della sesta generazione di viticoltori.
Ci troviamo in frazione Pieve, a Rovescala. È proprio qui che Andrea ha gettato le basi del suo progetto visionario che in oltre trent’anni ha trasformato due ettari e mezzo, che il padre era intenzionato a vendere, in una realtà aziendale che oggi ne conta più di ottanta suddivisi tra Rovescala, Canneto Pavese, Casteggio, Mornico-Losana e perfino i Colli Tortonesi, aldilà dei confini regionali.
Andrea, enologo ma con preparazione e competenza in Biologia e Microbiologia, lavora quotidianamente all’insegna della sua frase preferita, “Conoscere la chimica del vino per non usare la chimica nel vino!”. La scelta del vino da produrre, parte dal tipo di suolo che Andrea ha a disposizione, perché solo dopo aver studiato la composizione del suolo, potrà essere certo di coltivarvici il vitigno più adeguato. Riscoprendo e ritrovando anche vitigni autoctoni medievali come il Timorasso. La natura è perfetta di suo e va solo seguita ed assecondata. Partendo da questo presupposto, Andrea produce vini totalmente naturali.
Andrea racconta un territorio in evoluzione, traccia nuove vie e apre la strada a nuove interpretazioni. Lo fa in vigna, conservando la fertilità del suolo, ricreando biodiversità e ripopolando flora e fauna attraverso il progetto Vigneti e Natura in collaborazione l’Università di Milano. Lo fa in cantina, esplorando il metodo ancestrale in una delle terre simbolo del Metodo Classico, cercando nelle lunghe macerazioni delle uve la concentrazione della materia, sperimentando gli appassimenti come veicolo di longevità.
Tenuta Fornace condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.
TENUTA FORNACE
FRAZIONE Pieve, 31-C-5
27040 Rovescala (PV)
Tel.: +39 335 5733537
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.tenutafornace.it