La storia della Tenuta del Cannavale di Ischia è molto di più di un bel racconto che parla di terra e di fatica; è soprattutto una storia d’amore verso il proprio territorio, verso le sue peculiarità e le sue eccellenze.
Un piccolo angolo di paradiso dove è “vietato calpestare i sogni”, stretto fra la montagna e il mare luccicante di Ischia, nascosto agli occhi dei curiosi da felci e alberi e accessibile solo a piedi. Un pezzo dell’Isola più vera da dove vedi Napoli e il Vesuvio, e Capri ti saluta da lontano; soprattutto, un angolo di terra fertile che è la culla e l’esempio di come l’agricoltura ad Ischia stia cambiando.
La cultura greca del “vigneto giardino” è forte e si respira alla Tenuta del Cannavale. Un luogo che è un compendio di tutti e quattro gli elementi naturali, la perfetta concezione del kepos, il giardino greco dove frutteto, orto e vigna fanno parte dello stesso paesaggio, integrandosi con la vegetazione circostante e potenziandone la vivibilità, l’accoglienza. Per valorizzare il luogo e le sue origini, il legame con la storia e le tradizioni.

Insomma, è una storia di “straordinaria” follia quella di Anna e Gennaro Manna.
I due fratelli, spalleggiati dal loro bagaglio e dalle loro attività, hanno saputo dimostrare che la forza è nella squadra e soprattutto nei valori. Dopo 30 anni di oblio hanno reso il Cannavale “il luogo dei luoghi”, un contenitore perfetto di diverse percezioni del territorio, tante quante le attività che lo caratterizzano e le memorie sociali di coloro che un tempo lo hanno abitato.
Rinasce la casa del contadino con il suo lavatoio, il porcile e la fossa del coniglio, i ciliegi riprendono la fioritura così come le albicocche e i tanti alberi da frutto; i pomodorini da piennolo vivono con le piante di basilico che ne accarezzano le foglie per quanto crescono vicini e ogni tipo di ortaggio fa compagnia ad uno splendido vigneto.

Tenuta del Cannavale condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

TENUTA DEL CANNAVALE
Via Cirillo, snc
80070 Barano d’Ischia (NA)
Tel.: +39 349 42 29 263
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.tenutadelcannavale.it