L’Azienda Vigneti Vumbaca si trova a Cirò, nel cuore della Calabria vitivinicola, e si estende su una superficie di 13 ettari, di cui 6 coltivati a vigneto. Qui, su terreni collinari di medio impasto argilloso-sabbioso e argilloso-calcareo, vengono allevati vigneti secondo i sistemi tradizionali del cordone speronato e dell’alberello, con una conduzione rigorosamente biologica.
La storia dell’azienda è profondamente legata alla passione e alla determinazione di Christian Vumbaca, che, dopo quindici anni trascorsi a Roma tra studi universitari e una carriera come avvocato, ha deciso di tornare nella sua terra d’origine per trasformare un sogno in realtà. Nel 2019, Christian ha iniziato a produrre il proprio vino, concretizzando il progetto iniziato anni prima dalla madre Silvana e dallo zio Enzo.
L’approccio dell’azienda combina tradizione e innovazione. Particolare attenzione è rivolta al recupero delle vecchie vigne coltivate ad alberello, che sono diventate anche simbolo del logo aziendale. I vigneti sono dedicati ai vitigni autoctoni Gaglioppo e Greco Bianco, con spazio anche per il Magliocco e il Pecorello, varietà che esprimono pienamente l’identità del territorio.
Vigneti Vumbaca è un esempio virtuoso di come la passione per la propria terra e il rispetto per le tradizioni possano dare vita a vini autentici e di qualità, raccontando il legame indissolubile tra uomo, terra e cultura.
Vigneti Vumbaca condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.
VIGNETI VUMBACA
Corso L. Lilio n. 63
88811 Cirò Marina (KR)
Tel.: +39 388 932 0696
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: vignetivumbaca.it