JNK

L'azienda vitivinicola Mervič – JNK, situata a Šempas, Slovenia, è una piccola realtà a conduzione familiare specializzata nella produzione di orange wines, o vini macerati. Coltiva 3,5 ettari di vigneti situati su terreni di marne e argille nobili, a un’altitudine tra 100 e 350 metri sul livello del mare. Questi vigneti, con pendenze del 30-45% e orientati a sud-sudest, beneficiano di un microclima unico, dove si incontrano correnti fredde del nord e venti miti provenienti dall’Adriatico. Questo mix crea condizioni ideali per vini ricchi di aromi, acidità e minerali.

L'azienda coltiva principalmente varietà bianche come Ribolla, Chardonnay, Jakot (il Friulano), Pinot Bianco, Malvasia, Sauvignon e Sveti Mihael (un blend di Sauvignon, Pinot Bianco, Ribolla e Malvasia). Recentemente, ha introdotto anche la Vitovska, varietà autoctona della regione. Per i rossi, produce Cabernet Sauvignon, Merlot e un blend delle due.

Tutte le uve sono coltivate secondo pratiche di agricoltura biologica certificata, con rese basse che vanno da 1-1,5 kg per le varietà bianche a circa 2 kg per i rossi. Dopo una raccolta manuale e un’attenta selezione, le uve subiscono una macerazione sulle bucce che dura dai 3 ai 14 giorni per i bianchi (fino a 14 giorni per la Ribolla) e dai 40 ai 60 giorni per i rossi. I vini maturano sui propri lieviti in botti di rovere per 1-2 anni e riposano in bottiglia per almeno un anno, rendendoli ideali per l’invecchiamento.

La filosofia aziendale si basa sulla convinzione che solo dall’uva di primissima qualità nascano vini superiori. JNK produce vini con estrema cura, rispettando i tempi della natura e puntando alla massima qualità senza compromessi.


JNK condivide il progetto di Evoluzione Naturale


Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.


JNK

Šempas 57/c

5261 Šempas (Slovenia)

Tel.: +386(0)41506689 / 53088693

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: jnk.si