Dopo aver maturato un'esperienza lavorativa presso l'azienda tedesca Siemens, Davide Bentivegna viene colpito dalla vocazione. Lascia la sua posizione di manager per seguire il suo sogno di produrre vini che toccano l'anima.
Nessuna esperienza precedente o terra di famiglia, tutto doveva essere creato da zero.
Fin dal primo giorno l'approccio è stato verso un'agricoltura biologica e una vinificazione naturale.
L'avventura inizia nel 2008 e il primo vino, "Notti Stellate" Etna Rosso, viene imbottigliato nel 2010 dal primo vigneto aziendale sito in Contrada Galfina a Linguaglossa.
Da quel momento in poi l'azienda è cresciuta acquisendo più terreni e sviluppandosi in una realtà complessa mantenendo sempre un approccio artigianale e sostenibile guidato da una forte etica.
La ferma convinzione è una concezione che è soprattutto umanistica: promuovere la responsabilità verso l'ambiente, la comunità, i clienti, il futuro.
Oggi Davide ha creato una solida squadra con un obiettivo comune: rispettare la terra, rispettarsi e produrre felicità.
Per permettere ad amici e clienti di vivere questo magico mondo del cosiddetto vino naturale nel Vulcano attivo più alto d'Europa, sono state sviluppate attività turistiche al fine di beneficiare delle tante influenze e dell'energia delle persone che accolgono ogni giorno nei vigneti etnei.
Etnella rispetta la lunga tradizione dell'agricoltura sull'Etna. Segue le fasi lunari per guidare il lavoro. Coltiva con attenzione e con bassissimo utilizzo di solo rame e zolfo, la maggior parte del lavoro viene svolto manualmente.
Fermenta le uve con i propri lieviti indigeni e si attiene al disciplinare Vinnatur di avere un massimo di 40mg/tot di solfiti sui vini bianchi e 30 Mg/Tot sui rossi, e solo se necessario, lo stesso vale per la filtrazione.
Etnella condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.
ETNELLA
Strada Provinciale
7iii Contrada Bonanno
95012 Passopisciaro (CT)
Tel.: +39 38 6365 933 / 346 300 4621 / 392 229 6787
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.etnella.com