Torrazzetta è una storica azienda vitivinicola dell’Oltrepò Pavese, fondata nel 1984 quando i fondatori Gianna e Franco decisero di convertire l’intera azienda all’agricoltura biologica, diventando così la prima cantina biologica della regione. Questa scelta, all’epoca pionieristica, ha permesso a Torrazzetta di distinguersi per la qualità e la sostenibilità della sua produzione.
L’azienda coltiva e vinifica esclusivamente uve biologiche di proprietà, seguendo tutte le fasi della produzione, dalla pigiatura all'affinamento in acciaio, barrique o anfora, fino all’imbottigliamento e confezionamento. Torrazzetta è anche una delle poche cantine in Oltrepò Pavese a eseguire internamente ogni fase della spumantizzazione con metodo classico, che include il tiraggio, la rifermentazione in bottiglia, il remuage manuale, la sboccatura e il dosaggio.
Dal 2012, con Sergio alla guida dell’azienda, Torrazzetta ha abbracciato un approccio ancora più rigoroso e sostenibile. Superando il semplice concetto di biologico, la cantina adotta fermentazioni spontanee, evita le filtrazioni e riduce al minimo i solfiti, con l’obiettivo di creare vini che siano autentiche espressioni del terroir e dell'annata.
Ogni anno, solo la migliore selezione della produzione viene destinata all’imbottigliamento, per un totale di circa 25.000-30.000 bottiglie, mantenendo la qualità al centro di ogni passaggio.
Torrazzetta condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.
TORRAZZETTA
Loc. Torrazzetta 1
27040 Borgo Priolo (PV)
Tel.: +39 0383871041
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: torrazzetta.it