Nuzzella si trova sul versante orientale dell’Etna, ad un’altitudine di circa 500mt s.l.m., al confine tra i paesi di Piedimonte Etneo e Linguaglossa. Uno scenario unico, caratterizzato dalla fusione di due territori: le “terre bianche”, rocce sedimentarie solcate da incisioni torrentizie non coperte dalla lava, e le “terre nere”, risultato di colate laviche susseguitesi nel tempo. Una lingua di terreno lavico a cui i contadini diedero il nome di “Terremorte”, proprio a indicare le terre sommerse dal potente fiume rosso.
È qui che nel 2014 è iniziato il duro ma entusiasmante lavoro di recupero di un uliveto ed un vecchio vigneto impiantato con le varietà autoctone, Nerello Mascalese e Carricante, quattro ettari in tutto. In queste terre, nel rispetto della tradizione più antica e della valorizzazione dei vitigni, Nuzzella produce i suoi vini.
La qualità assoluta di un vino pregiato ottenuto nel totale rispetto dell’ambiente: è questo l’obiettivo che si propongono. Niente uso di diserbanti o prodotti di sintesi. L’utilizzo di basse dosi di rame e zolfo, l’apporto di sostanza organica al terreno, attraverso sovesci annuali di leguminose e graminacee, e l’impiego di feromoni per la lotta agli insetti nocivi costituiscono la nostra strategia di base per una produzione ecosostenibile.
Le loro viti sono allevate a controspalliera, con una densità di 5000 ceppi per ettaro. Il lavoro in vigna è condotto manualmente durante tutto l’anno con attenzione certosina, nel rispetto delle tecniche agronomiche e seguendo i dettami dell’agricoltura BIOLOGICA certificata. Un modo per prendersi cura non solo del vino che offrono, ma per rispettare e ringraziare la splendida terra che glielo regala.

Nuzzella condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

NUZZELLA
Contrada Selmo
95017 Piedimonte Etneo (CT)
Tel.: +39 348 4128034
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.nuzzella.com