La storia di questa azienda, di circa 22 ettari, nasce nel 1962, quando Alessandro Baroni ha acquistato i terreni e impiantato le vigne e conservato gran parte degli oliveti.
Oggi Matrignano è un’azienda antica, ma moderna, a gestione famigliare e con la filosofia del naturale come vocazione.
I vigneti si sviluppano prevalentemente sul versante sud ovest del podere in una superficie di sei ettari composta da una decina di appezzamenti diversificati per composizione viticola, altitudine ed età.
Tutta l’area del vigneto è a conduzione biologica: i trattamenti che utilizzano contro la peronospora e l’oidio sono a base di zolfo, rame e macerato di equiseto.
Quando hanno iniziato a prendersi cura di queste vigne nel 2017, hanno dovuto rimediare ad anni di coltivazione improntata alla produzione massimale e successivo abbandono. Per questo hanno operato un vero e proprio restauro, impiantando nuovi pali, sostituendo fili e, grazie a una potatura “consapevole” e graduale, sono riusciti a riportare l’attenzione sulla qualità del frutto e dei vitigni.
I terreni si sviluppano tra i 250 ed i 400 m s.l.m. Tutti i vigneti seguono l’allevamento a cordone speronato o guyot.
Da sempre decisi nella coltivazione naturale, in cantina non utilizzano nessuna pratica enologica convenzionale, non utilizzano lieviti aggiunti, ma da sempre sfruttano solo i lieviti indigeni, non controllano la temperatura delle botti, non utilizzano grandi quantità di solforosa, infatti la solforosa totale presente in bottiglia è sempre al di sotto dei 12mg/l .
Sono convinti che per avere un buon vino naturale, il vero lavoro debba essere fatto in vigna, con potature mirate e selezione in fase di raccolta.
Tutto ciò che entra nelle botti deve essere sano e maturo, lasciano che siano i lieviti indigeni presenti nei grappoli a condurre la fermentazione per tutto il tempo che serve a mutare lo zucchero in alcool.

Matrignano condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

MATRIGNANO
Località Matrignano
52100 Arezzo
Tel.: +39 3387056066
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: matrignano.com