L’Azienda Agricola Luigi Fersini nasce nel 2015 con lo scopo di gestire il vigneto di famiglia fino ad allora affittato ad una cantina locale.
Il vigneto, situato a Sogliano Cavour (Lecce) è accorpato in circa 11 ettari, in regime di agricoltura biologica certificata e comprende uve di Negroamaro, Montepulciano e Primitivo.
Luigi vinifica solo una parte delle uve, le restanti sono vendute a produttori locali.
Per lui il vino deve essere espressione della varietà, del territorio e rispecchiare l’andamento climatico dell’annata. Un vino non “perfezionato” dagli interventi in cantina.
È diventato e rimane un agricoltore, preferisce vinificare seguendo personalmente tutte le fasi presso una cantina locale dove ha i suoi silos, senza avere la distrazione e l’impegno di dover gestire una cantina e potersi concentrare sulla conduzione agronomica dei vigneti e sulla naturale trasformazione del succo d’uva in vino.
Gli piace vedere le sue vigne libere, con i tralci cresciuti disomogenei dopo la potatura primaverile, leggermente mantenuti dai fili di contenimento e con le foglie più piccole insieme a quelle più grandi che appaiono disordinati come se le vigne fossero “spettinate” accompagnate dai ciuffi d’erba alla base dei tronchi.

Luigi Fersini condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

LUIGI FERSINI
Via Isabella Castriota, 14
73100 Lecce
Tel.: +39 348 2316153
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.luigifersini.com