Laboratorio - Vigne vecchie, patrimonio culturale vivente

Laboratorio - Vigne vecchie, patrimonio culturale vivente

Domenica 22 Gennaio 2023

Ore 13.30 - 15.30

Masseria Lella - Sp 71 Contrada Madonna di Mutata, Grottaglie TA

 

LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE
“Vigne vecchie, patrimonio culturale vivente”

Le vigne vecchie, è risaputo, sono una risorsa straordinaria per il luogo che le accoglie e per le persone che le coltivano. Si tratta, spesso, di varietà uniche, originate da selezioni particolari da cui nascono uve significative e che diventano ancor più straordinarie quando le viti superano i 30 anni. Raggiunta questa età le radici esplorano con perizia suolo e sottosuolo dove riescono a cogliere acqua e nutrienti fondamentali. Proprio per questo motivo, rispetto alle più giovani, possono resistere meglio anche alle criticità causate dal riscaldamento e alle prolungate stagioni siccitose degli ultimi decenni. Inoltre, i vecchi ceppi sono caratterizzati da forme e identità specifica e rappresentano i più importanti testimoni dell’unicità del terroir di cui fanno parte, a patto che la gestione agronomica miri a tutelarle.
Avremo la fortuna di esplorare due vini iconici, provenienti da vecchie vigne e declinati in quattro annate “calde”: la Macchiona de La Stoppa e Gli Eremi de La Distesa.
Durante questa doppia verticale Giulio Armani e Corrado Dottori ci racconteranno le specificità dei vini e delle vendemmie. Interverrà, inoltre, Sante Laviola così da poter fornire un ulteriore apporto scientifico.

Ticket Unico: € 45,00

Posti disponibili: 20

Ingresso a pagamento su prenotazione 

Informazioni Evento

Event Date 22-01-2023
Data fine evento 22-01-2023
Fine iscrizioni 22-01-2023
Prezzo €45.00
Location Masseria Lella
We are no longer accepting registration for this event