La Pesenata nasce nel febbraio del 2019, dopo circa 15 anni di sfruttamento della terra di famiglia da conto terzisti, per far coltivare nuovamente la terra ed in particolare i vigneti da parte dei proprietari Benciolini, dal 1868. 4 soci, tutti di famiglia, Gianni Benciolini e sua moglie e due nipoti ventenni che hanno scelto di coltivare la terra con loro. Conducono circa 7 Ha di terra, di cui circa 4 di vigneto, sulle colline moreniche del lago di Garda. Il nome “La Pesenata” deriva dal toponimo del luogo, Palù della Pesenata, ed è stato attribuito nel 1778 quando la Contessa Pesenati Falconi ne divenne proprietaria. Coltivano terreni a conduzione biologica (certificata) da diversi decenni introducendo ora concetti e tecniche dell’agricoltura biodinamica. Stanno richiedendo la certificazione biodinamica Demeter e sono all'interno di un gruppo di aziende agricole biodinamiche veronesi "Arena biodinamica" con cui producono i preparati.
In vigna tutte le lavorazioni vengono svolte a mano, dalla potatura, alla cimatura, alla spollonatura fino al defogliamento. D'inverno aggiungono del letame naturale umificato derivante dal loro "cumulo biodinamico". Hanno seminato del sovescio che lasciano fino ad inizio semenza. Cercano di limitare al minimo i passaggi con mezzi meccanici in vigna. Stanno valutando di adottare la trazione animale (cavallo comtois) per tutte le pratiche agricole che glielo consentono.
Hanno due asini e due pony che saltuariamente pascolano in mezzo al vigneto. Hanno tre pecore nane d'ouessant utilizzate per tenere raso il cotico erboso. Hanno circa 50 galline che smuovono il terreno e lo rendono più vivo. Hanno le api che aumentano la biodiversità, oltre ad un orto aziendale, ad un frutteto che ben presto diventerà una “food forest”.
Fino al 2018 il vigneto veniva sfruttato per fare peso e produrre più uva possibile. Ora gradatamente stanno cercando di cambiare stile di allevamento.
Hanno ristrutturato la cantina storica del 1700 in cui sono ancora installate a muro 6 vasche di cemento che risalgono all'inizio del secolo scorso che stanno ripristinando all'utilizzo.
In cantina lasciano che sia la natura a fare il suo lavoro. Vogliono produrre il vino in modo spontaneo e naturale.
Raccolgono l'uva a mano selezionando accuratamente ogni singolo grappolo. La pongono in piccoli plateau da circa 5/6 kg di uva l'uno. Trasportano immediatamente l'uva in cantina dove, a seconda del vino che vogliono ottenere seguono un processo produttivo specifico.
I loro vini sono spontanei, schietti e ottenuti naturalmente senza alcuna tecnica invasiva come filtrazioni, chiarifiche, stabilizzazioni chimiche, ma lasciando che il prodotto esprima tutta la sua natura ed interezza e che rispecchi fedelmente il terroir e l'annata.

La Pesenata condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

LA PESENATA
Località Palù della Pesenata 2a
37017 Lazise (VR)
Tel.: +39 045 9815725
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.lapesenata.it