Per Matteo Santoiemma quella de I Parieti è una storia di pietre, di famiglie e di amore. Le pietre sono quelle dei muretti a secco, “i parieti” appunto, che abbracciano e proteggono i vigneti. Le famiglie sono quelle - materna e paterna - dove contraddizioni, vocazioni e devozioni si sono intrecciate anticipando un presente saldamente ancorato al passato. L’amore è quello coltivato inconsciamente in tenera età e poi riaffiorato negli anni della maturità verso la propria terra, le Murge, e la loro singolarità espressiva. E poi c’è la sua decisione, che da questo amore ha preso le mosse, di riappropriarsi con convinzione delle proprie radici e condurre in maniera diretta le terre e la masseria di proprietà del nonno.
L’azienda, a cui le terre e la masseria fanno riferimento, è a Gioia del Colle e produce e trasforma i propri prodotti: uva, olive e cereali. Matteo la conduce in prima persona e si occupa della gestione diretta di vigne ad alberello e a spalliera di Primitivo, Verdeca, Minutolo e altre varietà autoctone, con l’obiettivo di esaltarne l’espressione più autentica.
E’ da questi presupposti, da queste espressioni uniche e univocamente territoriali, che il progetto de I Parieti è partito: l’intento è quello di fare e rappresentare prodotti che assomiglino a questo paesaggio ancora inespresso nella sua potenzialità e portare avanti un progetto agricolo e culturale a tutto tondo in sintonia con la storia di questi luoghi e in discontinuità con chi questa storia l’ha negata e tradita in nome di un’improbabile modernità.
La sua produzione vinicola è il risultato dell’applicazione di principi agricoli molto semplici: utilizzo di sovesci invernali e preparati organici per vivificare la terra e impiego di solo rame e zolfo distribuiti in basse quantità, come difesa sanitaria. Lo scopo di tali pratiche è quello di aiutare la maturazione ottimale del grappolo consentendo di vinificare le uve in assenza di correttivi e prodotti enologici.
La gestione agronomica è differenziata per ogni singolo vigneto tenendo conto delle caratteristiche del terreno e del varietale coltivato. La vendemmia avviene tra settembre e ottobre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette nelle primissime ore della giornata e trasformate immediatamente dopo il conferimento in cantina. La fermentazione avviene in maniera spontanea con l’utilizzo del piè de cuve.
Tutti i vini utilizzano il tappo a vite con lo scopo di limitare l’ossidazione, ridurre i solfiti aggiunti prima dell’imbottigliamento ed eliminare definitivamente tutte le problematiche legate all’uso dei tappi di sughero.

I Parieti condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi prodotti.

I PARIETI
Via Vecchia Vallata, 324
70023 Gioia del Colle (BA)
Tel.: +39 340 225 7484
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: iparieti.com