La voglia di esprimersi, di sentirsi libero ha portato Giuseppe Cipolla a fare vino e a farlo in c.da Passofonduto, su una collina che domina il fiume Platani. Un cammino lungo un decennio: un percorso propedeutico a mani nude nella terra nel quale emozioni, incontri, vinificazioni sperimentali, lo hanno portato a piantare viti ricercando la perfetta armonia tra ambiente, suolo, forma di allevamento, vitigno e uomo.
Ritornare ad essere Agricoltori
Un progetto in divenire, ormai sposato a tempo pieno, che mi lo ha riportato sui luoghi dell’infanzia, adesso con la grande mansione della custodia e con una proiezione verso la sperimentazione, la produzione di cibo sano, la salvaguardia della biodiversità e del paesaggio, lo svolgimento di una vita più lenta, l’accoglienza e la condivisione.
Esso rappresenta l’anello di congiunzione tra le sue origini ed il suo futuro. Una nuova visione umanistica.
La vigna di proprietà, vero motore dell’azienda, viene allevata ad alberello su suolo calcareo-argilloso con importante presenza di gesso e condotta mediante lavorazione artigianale nel totale rispetto del suolo, della pianta e dell’ambiente.
Per valorizzare al massimo l’espressione del suolo che “cambia di palmo in palmo” la vendemmia è parcellare, la vinificazione è artigianale, le fermentazioni sono spontanee attraverso l’opera dei lieviti indigeni che partecipano all’effetto Terroir.

Giuseppe Cipolla – Passofonduto condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi prodotti.

GIUSEPPE CIPOLLA - PASSOFONDUTO
C.da Passofonduto
93010 Campofranco (CL)
Tel.: +39 329 886 9911
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.