L’azienda Davide Campagnano – la famiglia. la terra. il vino nasce nel territorio dell’IGP Terre del Volturno, a Castel Campagnano (CE).
L’azienda è condotta da Davide e sua moglie Enza, che per scelta hanno deciso di vivere da vignaioli e contadini. La filosofa per il rispetto dell’ambiente ha guidato da sempre nella conduzione dei vigneti in agricoltura biologica.
I vini vogliono essere espressione del territorio, delle caratteristiche dei vitigni autoctoni e dell’annata in cui si sono prodotti.
La vinificazione è artigianale, il dogma che segue l’azienda: accudiamo e accompagniamo l’uva a trasformarsi in vino, rispettando le sue caratteristiche e quelle che la natura in quell’anno ci ha donato. La vinificazione segue i protocolli biologici, con abbattimento dell’utilizzo della solforosa a vantaggio di microrganismi naturali.
Nei vigneti è presente l’inerbimento spontaneo, non si usano concimazioni, l’interceppo viene gestito con lavorazione di diserbo meccanico, evitando uso di pesticidi. L’idea è quella di vedere il vigneto nell’insieme di un ecosistema, dove la vite è solo una delle singole specie vegetali che ne fanno parte.
Le vinificazioni vedono l’uso di lieviti indigeni, partendo da piede de cuve.

Davide Campagnano condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

DAVIDE CAMPAGNANO
Via Castagneto, 16
81010 Castel Campagnano (CE)
Tel.: +39 388 1415011
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.davidecampagnano.it