Costadilà – che ora ha sede a San Lorenzo, sulle colline di Vittorio Veneto – prende il nome dall’omonima frazione del comune di Tarzo dove, tra i territori collinari di elezione per la produzione del Prosecco DOCG, Ernesto Cattel nell’anno 2005 decise di intraprendere la sua attività di contadino-vignaiolo o, come amava definirsi, di articoltore diventando il pioniere di una vinificazione artigianale e genuina che crede nella potenzialità delle uve autoctone di glera, bianchetta trevigiana, verdiso delle colline dell’Alto Trevigiano. Parlare di Costadilà è come parlare di Ernesto Cattel e viceversa, perché Costadilà è stata ed è tuttora una sua creatura, personificazione della sua filosofia e della sua visione.
Una visione di trasparenza, come le bottiglie volutamente trasparenti che non nascondono i loro lieviti indigeni e il colore torbido ambrato che cambia da bottiglia a bottiglia, una visione che vuole riportare in vita i vecchi valori del podere agricolo a ciclo chiuso, dove non esisteva solamente la vigna ma anche colture frutticole e orticole, assieme ad allevamenti di bestie da cortile e di grande taglia come ovini e suini.
Il tutto in una chiave naturale, con un intervento minimo della mano umana, lasciando quasi allo stato brado le creature che popolavano il suo universo. Così nasce prima il luogo del logo.
Oggi la sua visione del mondo vitivinicolo e contadino, assieme alla gestione dell’azienda è affidata alle mani di Alex Della Vecchia e Martina Celi.
L’attività aziendale è ispirata al recupero del tradizionale podere agricolo a ciclo chiuso; i progetti futuri prevedono, oltre all’allevamento di bovini già in atto, l’introduzione di ovicaprini e suini, anche allo stato brado.


Costadilà condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

COSTADILA’
Sestiere Cannaregi, 3549
30121 Venezia (VE)
Tel.: +39 334 3058238
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.costadila.it