Cascina Elena è un progetto che nasce con la vendemmia 2021 a Rocchetta Belbo, a 500 s.l.m. tra vecchie vigne di Moscato e nuovi impianti.
“È stato un caso fortuito ritrovarsi qui per tutti quanti noi” – dichiarano Filippo, romano, con un passato enologico nelle colline toscane, Peter ed Elaine, americani, di New York. Qui entrambi hanno trovato una casa, circondata da pace e lentezza.
Per loro è un continuo oscillare tra passato e futuro, in una terra dove stanno mettendo radici e che ogni anno li insegna qualcosa di nuovo. Attraverso un’agricoltura senza forzature, stanno imparando a conoscere i loro terreni, ricchi di tufo, sabbia e calcare. In cantina non hanno protocolli, lasciano che ogni anno sia il vino a guidarli o meglio, a farli capire dove vuole essere “portato”. Lasciano che i mosti fermentino spontaneamente, affinano in acciaio, terracotta e legno, non chiarificano, non filtrano.
I suoli sono ricchi di marna e calcare, più poveri di argilla rispetto alla Langa e le altitudini sono elevate, oltre i 500 metri sul livello del mare.
Un altro tratto differenziante? I muretti a secco. “Abbiamo fatto di tutto per mantenerli intatti” attraverso un lavoro di recupero accurato.
Le vigne sono ricavate da piccoli fazzoletti di terra e per necessità la maggior parte delle attività sono svolte a mano.
A circondare le vigne di Cascina Elena c'è il bosco che funge da protezione e da amplificatore di biodiversità.

Cascina Elena condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

CASCINA ELENA
Loc Pia 16/A
12050 Rocchetta Belbo (CN)
Tel.: +39 333 92 44 437
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.cascinaelena.com