CASA BRECCETO
Casa Brecceto nasce nel 2017 quando un gruppo di amici rileva una piccola tenuta nella meravigliosa campagna Irpina.
Alle loro spalle c'è un’esperienza lunga vent'anni nel mondo dei vini artigianali e naturali iniziata nel 2001 come Arajani Enoprogetto, il sogno di Oto Tortorella, Igor Grassi e Fortunato Sebastiano.
Ci troviamo sull’Appennino Meridionale, ad Ariano Irpino. Terra di confine per tradizioni, lingua e agricoltura e da sempre luogo di passaggio e contaminazione tra i popoli.
Il progetto iniziale prevedeva la produzione di un solo vino, prodotto in quantità limitatissima, frutto della severa selezione delle uve e di lunghi affinamenti in cantina: il Pitatza, vino corsaro, aglianico in purezza da uve coltivate in proprio.
Negli anni, il numero di etichette prodotte è aumentato e nel 2022 saranno 8 i vini prodotti, a base di Aglianico, Fiano, Coda di volpe, Greco e Piedirosso.
Da sempre, la fermentazione delle uve è spontanea e si utilizzano minime quantità di solfiti, solo all’imbottigliamento. Il lavoro è principalmente manuale, senza alcuna tecnologia particolare in cantina, l'invecchiamento dei vini avviene in anfora, acciaio, legno, a seconda delle annate.
La viticoltura è di montagna con vigneti situati spesso oltre i 650 metri di altitudine, quindi temperature sempre fresche d’estate e rigide d’inverno, si raccoglie fino a novembre, spesso dopo una nevicata. I terreni hanno argille multicolori, sabbie ricche di depositi marini, una buona sostanza organica e scheletro in abbondanza in alcuni di essi.
L'azienda fa agricoltura biologica e distribuisce preparati biodinamici.
A Casa Brecceto insieme ai vitigni della tradizione si mette in bottiglia un pò di Irpinia, nella maniera più salutare, piacevole e gioiosa possibile e contemporaneamente si prova a creare valore, per tutti.
Casa Brecceto condivide il progetto di Evoluzione Naturale
Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.
CASA BRECCETO
Via Brecceto, 3
83031 Ariano Irpino (AV)
Tel.: +39 338 5691 239
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.casabrecceto.it