Casa Brecceto nasce nel 2017 quando un gruppo di amici rileva una piccola tenuta nella meravigliosa campagna Irpina.
Alle loro spalle c'è un’esperienza lunga vent'anni nel mondo dei vini artigianali e naturali iniziata nel 2001 come Arajani Enoprogetto, il sogno di Oto Tortorella, Igor Grassi e Fortunato Sebastiano.
Ci troviamo sull’Appennino Meridionale, ad Ariano Irpino. Terra di confine per tradizioni, lingua e agricoltura e da sempre luogo di passaggio e contaminazione tra i popoli.
Il progetto iniziale prevedeva la produzione di un solo vino, prodotto in quantità limitatissima, frutto della severa selezione delle uve e di lunghi affinamenti in cantina: il Pitatza, vino corsaro, aglianico in purezza da uve coltivate in proprio.
Negli anni, il numero di etichette prodotte è aumentato e nel 2022 saranno 8 i vini prodotti, a base di Aglianico, Fiano, Coda di volpe, Greco e Piedirosso.
Da sempre, la fermentazione delle uve è spontanea e si utilizzano minime quantità di solfiti, solo all’imbottigliamento. Il lavoro è principalmente manuale, senza alcuna tecnologia particolare in cantina, l'invecchiamento dei vini avviene in anfora, acciaio, legno, a seconda delle annate.
La viticoltura è di montagna con vigneti situati spesso oltre i 650 metri di altitudine, quindi temperature sempre fresche d’estate e rigide d’inverno, si raccoglie fino a novembre, spesso dopo una nevicata. I terreni hanno argille multicolori, sabbie ricche di depositi marini, una buona sostanza organica e scheletro in abbondanza in alcuni di essi.
L'azienda fa agricoltura biologica e distribuisce preparati biodinamici.
A Casa Brecceto insieme ai vitigni della tradizione si mette in bottiglia un pò di Irpinia, nella maniera più salutare, piacevole e gioiosa possibile e contemporaneamente si prova a creare valore, per tutti.

Casa Brecceto condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

CASA BRECCETO
Via Brecceto, 3
83031 Ariano Irpino (AV)
Tel.: +39 338 5691 239
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.casabrecceto.it