Ci troviamo a Casa del Diavolo, nei pressi di Perugia, in un contesto paesaggistico leggermente collinare e tipicamente umbro.
Marco Merli conduce da circa 10 anni - con l'importante contributo e pragmatismo del padre Enzo - 7 ettari di vigne impiantate a vitigni della tradizione umbra. Arriva alla viticoltura per caso, i vigneti erano destinati a diventare un passatempo per la pensione del padre che nel 2000 li acquista perché parte di una proprietà dove il nonno aveva lavorato in passato. Marco ci arriva qualche tempo dopo. Lascia un ruolo di designer nel campo della moda per trovare realizzazione nella vigna e nella terra, pur mantenendo un certo gusto estetico nella concezione delle etichette, espressione di uno stile minimale ed essenziale per i suoi vini. Col tempo affianca ai primi vigneti altri presi in affitto di 40-50 anni, rilevando e recuperando terre e varietà abbandonate.
Si ritrova a vinificare molte uve della tradizione ciascuna nel proprio contenitore (cemento o legno grande) frammentando così una produzione su 13 differenti vini per un totale che non supera le 17000 bottiglie. Viticoltura sana e rispettosa, con inerbimento totale dei filari, assenza di pesticidi, per cercare una coesistenza anche delle erbe infestanti utili all'equilibrio di insieme. Nessuna fedeltà a particolari pratiche agricole, ma una costante voglia di sperimentazione e di ricerca di vitalità in vigna. Solo trattamenti a base di rame e zolfo ed in cantina solo fermentazioni spontanee. Vini sempre in evoluzione, in divenire, vini sfrontati ma leali nel raccontare un'annata, una terra, un varietale e una sensibilità di un vignaiolo sempre attento a condurli in armonia nelle proprie bottiglie.

Cantina Marco Merli condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

CANTINA MARCO MERLI
Strada dei Bracceschi
06134 Perugia
Tel.: +39 338 1029511
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IG: cantinamarcomerli