Nella sottozona Savorgnano all'interno della denominazione Friuli Colli Orientali, Aquila del Torre sorge dalla ispirazione di due persone, padre e figlio, che hanno creduto nello stesso sogno.
Claudio, ex imprenditore nel ramo della meccanica, contribuisce da sperimentatore a scelte estreme di viticoltura eroica per produrre vini di carattere, recuperando le vecchie vigne di Friulano e Picolit nel 1996.
Michele, figlio di Claudio e agronomo, vignaiolo biodinamico per scelta conduce ora l'azienda vitivinicola: una superficie complessiva di 18 ettari arroccati sulle terrazze in collina, assieme alla cantina in un unico fondo.
Le varietà coltivate sono: Friulano, Picolit, Sauvignon Blanc, Riesling, Merlot e Refosco dal peduncolo rosso.
Fermentazioni spontanee ed evoluzione sulle fecce fini definiscono l'identità dei vini Aquila del Torre, con forte identità che sia specchio fedele del territorio e della sua straordinaria biodiversità.
La conformazione dei vigneti forma un anfiteatro naturale su suolo eocenico (affioramenti di sedimenti di marne e arenarie) avvolto dal bosco con vista dalla catena delle Dolomiti friulane alla costiera dell'Alto Adriatico.

Aquila del Torre condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

AQUILA DEL TORRE
via Attimis, 25 / Fraz. Savorgnano del Torre
33040 Povoletto (UD)
Tel.: +39 0432 666428
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.aquiladeltorre.it