Dopo aver conosciuto Gradoli ed i suoi vigneti da studente della facoltà di Agraria all’Università della Tuscia di Viterbo, tanto da farne oggetto della tesi di laurea, nel 2004, Andrea Occhipinti intraprende uno straordinario percorso.
Nata sulle sponde nord-occidentali del lago di Bolsena, nel territorio di Gradoli a circa 450 m s.l.m., l’Azienda Agricola Occhipinti si avvantaggia della felice condizione pedo-climatica caratterizzata dalla presenza del più grande lago vulcanico d'Europa.
Il suo obiettivo è preservare e valorizzare le caratteristiche dei due vitigni autoctoni di Gradoli, l’Aleatico ed il Grechetto Rosso, attraverso la selezione massale dei vitigni più adatti alla natura vulcanica dei terreni, metodi scrupolosi con le quali le uve, al giusto grado di maturazione, vengono vendemmiate e trasportate, e una speciale cura nelle fasi di appassimento, vinificazione e conservazione, dove il sapore della tradizione e l’effervescenza dell’innovazione si fondono perfettamente.
L’aleatico, estremamente versatile, viene vinificato da Andrea nelle maniere più disparate come una sfida a mostrarne le grandi sfaccettature.
Andrea ha, infatti, la capacità di estrarre dall’aleatico tutto il meglio, lasciando che a parlare siano il vitigno e il suolo vulcanico del Lago di Bolsena dove dimorano piante che hanno tra i 15 e i 35 anni.
La via per portare con fedeltà territorio e varietà nel calice passa da un approccio biologico in vigna e minimo intervento in cantina; nessun additivo chimico o coadiuvante enologico, perché il vino lo fa solo il territorio.


Andrea Occhipinti condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

ANDREA OCCHIPINTI
Strada Comunale Montemaggiore snc
01010 Gradoli (VT)
Tel.: +39 335 5789773
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.occhipintiandrea.it