FUORI SALONE EVOLUZIONE NATURALE • SABATO 27 GENNAIO 2024

Aspettando Evoluzione Naturale

Quest'anno la Fiera pugliese dei vini naturali, per la sua quinta edizione, si arricchisce ulteriormente con l'introduzione del "Fuori Salone Evoluzione naturale"
Sabato 27 Gennaio, questo evento itinerante trasformerà la storica città di Grottaglie, celebre per le sue tradizioni ceramiche e le vigne generose, in un palcoscenico di degustazioni e incontri esclusivi.
Alcuni dei locali del centro storico della città ospiteranno alcuni dei protagonisti di Evoluzione Naturale, offrendo l'opportunità di incontrare i vignaioli, assaporare i loro vinie condividere esperienze in un contesto di assoluto relax e convivialità.
Una novità assoluta per Evoluzione che ha tutto l’intento di farci avvicinare a filosofie, metodi di lavoro, ricerche e sperimentazioni alternative e assolutamente sostenibili anche al di fuori degli spazi fieristici.

Quest’anno, si inizia con una selezione di vignaioli esteri e del Nord Italia.

• Sept Winery (Libano)
• La Bacheta (Veneto)
• Vigna Cunial (Emilia Romagna)
• Andrea Barbieri (Valle d’Aosta)
• Colle San Giuseppe (Lombardia)
• Nord und Sud (Austria)


Tutti gli eventi sono organizzati in autonomia dai locali.
Segui le loro pagine e presto scoprirai cosa stanno preparando

• Vineria dal Medico
• Bar delle Torri
• La Dispensa
• Céramique Bar

Quattro generazioni di agricoltori e produttori vitivinicoli, una storia di passione e rispetto per la terra che va avanti da oltre un secolo: di questo sono oggi espressione Gabriele Nutricato, Paolo Nutricato e Sara Nutricato di Cantina Supersanum.
Fortemente legati alla tradizione e ai ricordi di una Supersano diversa, dominata da vigneti anziché oliveti, i fratelli Nutricato hanno basato la loro produzione vitivinicola su un mix di tecniche agricole tramandate di padre in figlio e nuove tecnologie, che permette oggi una produzione di uve e vini artigianali senza l’uso di prodotti chimici, ristabilendo così l’equilibrio microbiologico dei terreni e conservando l’integrità del territorio e dei suoi frutti.
L’agricoltura che praticano è molto estrema, del tipo organico-rigenerativa, ancora più naturale del biologico. Sono inseriti nella certificazione biologica, ma in realtà vanno oltre. Nel biologico è, infatti, consentito utilizzare zolfo e rame in vigneto e loro non utilizzano neanche quelli. Fanno trattamenti con macerati, preparati microbiologici e compost the.
Vengono rispettati i cicli lenti tipici del vino artigianale dove solo le uve migliori vengono selezionate e non sottoposte a filtrazione ad alta pressione.
La presenza di solfiti nei loro vini risulta molto bassa e in futuro l’azienda intende eliminarli completamente. Le analisi ai residui di pesticidi eseguite sui loro vini da VinNAtur sono risultate negative a 150 sostanze chimiche presenti nei fitofarmaci impiegati comunemente nei vigneti e nei prodotti usati in cantina.

Cantina Supersanum condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

CANTINA SUPERSANUM
Via C.Battisti, 177
73040 Supersano (LE)
Tel. +39 392 0202995
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: cantinasupersanum.com

TI INTERESSA PARTECIPARE A EVOLUZIONE NATURALE?

Richiedi informazioni inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.