Tere Ruse coltiva con metodo biologico i suoi vigneti, prediligendo il lavoro manuale e riducendo al minimo gli interventi meccanizzati; pongono particolare attenzione nell’incrementare la biodiversità grazie alla cura di siepi a confine e fasce di rispetto, al posizionamento di nidi artificiali e alla semina di miscugli da sovescio che favoriscono, oltre ad un naturale processo di concimazione non della pianta ma del terreno, l’insediamento di insetti utili e la proliferazione di una vita microbica nel terreno stesso grazie alla formazione di humus.
La vinificazione in anfora è per loro la parte più preziosa del loroprocesso produttivo. La scelta non è stata certo casuale ma ben studiata e ponderata. In prima battuta hanno scelto anfore di Terrracotta di Impruneta, comune toscano con produzione di rinomata qualità italiana. Queste anfore vengono utilizzate durante la fase di fermentazione alcolica poiché, essendo porosa, spinge i gas verso l’esterno mantenendo una temperatura più bassa rispetto alla vinificazione in acciaio sviluppando la finezza e la delicatezza del vino più lentamente riuscendo a mantenere ogni profumo.
Nella loro azienda hanno scelto di utilizzare solo bottiglie di vetro scuro che assicurano un migliore invecchiamento del vino nel tempo. Il tappo utilizzato garantisce sostenibilità, design e prestazioni ottimali per i vini di pregio, certificando un ottimo invecchiamento fino a 25 anni. È privo di TCA e quindi viene eliminata la possibilità che il vino prenda odori o gusti di tappo.
E’ un prodotto con polimeri naturali di origine vegetale, totalmente biologico e riciclabile.

Tere Ruse condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

TERE RUSE
Via Parancone, 2
14046 Mombaruzzo (AT)
Tel.: +39 327 1345182
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.shoptereruse.it