L’azienda Pietro Torti porta il nome del padre di Alessandro, da cui l’ha ereditata nel 1990, ma la famiglia Torti coltiva ormai da generazioni i vigneti di proprietà sulle colline di Montecalvo Versiggia, piccolo comune dell’Oltrepò Pavese con colline che sono da secoli il terreno ideale per la coltivazione della vite.
L’Oltrepò Pavese è la terza area di produzione di vini certificati in Italia e la prima zona di produzione del Pinot Nero. È una delle zone più importanti a livello mondiale per la produzione di spumanti. I vitigni che più sono coltivati sono Croatina, Barbera, Pinot Nero e Riesling, e su questi vitigni puntano molto anche i Torti.
I vigneti dell’azienda (10 ettari con certificazione biologica) sono in parte nuovi impianti con sesti fitti (4500 ceppi/ha) ed in parte vecchi vigneti di circa 40 anni di età, con densità di circa 3000 ceppi/ha. Il terreno è tendenzialmente argilloso-limoso, compatto, povero di sostanza organica e ricco di potassio.
Da sempre l’azienda attua l’inerbimento dell’interfila. Le concimazioni sono ridotte al minimo e le potature, a Guyot, sono corte, con un massimo di 10 o 12 gemme per ceppo. La ricchezza della terra, la favorevole esposizione e l’andamento climatico molto regolare, sono le condizioni ideali per la sintesi di aromi particolarmente intensi nei vini bianchi e per la produzione di rossi importanti e da invecchiamento.
“Bisogna avere rispetto per quello che la terra ci dà”. Da questa frase che ripeteva sempre il padre di Alessandro nasce la sua idea di vino naturale, condivisa dalla figlia Chiara, che sta studiando enologia e da anni lo segue nel suo lavoro.
Produce i suoi vini con tecniche agronomiche ed enologiche che non mortificano l’impronta del vitigno e del territorio. L’inerbimento dei terreni, le concimazioni con sostanza organica, l’utilizzo di rame e zolfo per i trattamenti anticrittogamici, l’uso di lieviti indigeni e l’uso limitato di solfiti in cantina sono solo alcune delle attenzioni che mette nella produzione dei suoi vini.
Chi produce in modo naturale corre più rischi, ma è rifiutando le standardizzazioni e accettando le sfide della natura che si ottengono prodotti di grande personalità che danno immensa soddisfazione.

Pietro Torti condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

PIETRO TORTI
Frazione Castelrotto, 9
27047 Montecalvo Versiggia (PV)
Tel.: +39 338 5849675
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.pietrotorti.it