Fontorfio è un’antica fonte posta ai piedi delle vigne e della casa che anni fa Igino Brutti, assieme alla sua famiglia, decise dovesse essere il luogo in cui trascorrere i futuri anni della loro vita. Fontorfio è a Cossignano, piccolo borgo medievale dell’entroterra marchigiano a metà strada tra i monti Sibillini ed il mare. Un paese che ha vissuto da sempre di agricoltura e Fontorfio era una azienda agricola che coltivava ulivi, cereali, uva, produceva vino ed allevava bestiame. Qui, la famiglia di Igino è giunta anni fa, e qui sta continuando il lavoro dei vecchi contadini, mantenendo i loro metodi di lavorazione, essenzialmente manuali, senza utilizzo di moderne meccaniche, senza chimica e con l’intento di preservare il territorio.
Il casolare si trova nel punto più alto della proprietà ed è costruito in parte sopra un antico forno usato per cuocere i mattoni. Alcune parti della costruzione hanno qualche centinaio d’anni e tutta la costruzione ha subito diverse trasformazioni ospitando molte famiglie nel corso dei secoli. Si sa che vi hanno dimorato diverse famiglie di mezzadri anche contemporaneamente. Durante la ristrutturazione sono state trovate diverse porte e finestre murate e siti di vecchi camini. Il piano terra all’arrivo di Igino era adibito in parte a cantina ed in parte a stalla che aveva anche un accesso con una botola dai locali superiori.
Nella cantina di Fontorfio non si utilizzano lieviti selezionati, nè pratiche enologiche sofisticate, niente filtrazioni. L'uso della solforosa è ridotto al minimo indispensabile ed in qualche caso è nullo.

Fontorfio condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

FONTORFIO
Contrada Fiorano, 4
(Km 22 strada provinciale 23 Cuprense)
63067 Cossignano (AP)
Tel.: +39 0735 736076 - 392 9192698
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.fontorfio.it