Storica cantina a conduzione familiare da 5 generazioni situata sulla sommità di una collina rocciosa 385 m s.l.m. della Murgia Carsica a Sud di Gioia del Colle, 45 km dall'Adriatico a Est e 45 km dallo Ionio a Sud, nel cuore della Puglia. Prima cantina a imbottigliare nel 1987 il Gioia del Colle D.O.C. Primitivo in purezza.
Fondatrice del Consorzio di Tutela dei Vini D.O.C. Gioia del Colle. Prima e unica a realizzare degustazioni verticali di un Gioia del Colle D.O.C. Primitivo, con almeno 10 annate della loro “Riserva Fatalone”, dimostrando longevità fuori dal comune del loro Primitivo fuori dagli schemi.
La loro limitata produzione viene realizzata esclusivamente dalle loro uve autoctone di proprietà Primitivo e Greco, rigorosamente vendemmiate a mano, con fermentazioni spontanee, bassissimo contenuto di solfiti e senza filtrazione e/o stabilizzazione alcuna (vegan).
I loro vini vengono affinati con l’applicazione della musico-terapia, interamente destinati alla bottiglia e certificati Biologici da I.C.E.A., anche secondo i canoni del N.O.P. americano, 90% destinati all'export.
Il loro processo produttivo è 100% eco-sostenibile: senza l’uso di irrigazione e con Zero emissioni di CO2, essendo alimentato dalla sola energia rinnovabile del sole. Si tratta inoltre di una produzione a Km-Zero trasformando esclusivamente le uve dei loro vigneti collocati tutti intorno alla cantina. Premio Eco-Friendly 2014-2019.
Fatalone vuole che i loro vini siano la più autentica espressione ed interpretazione delle loro uve, del loro territorio e della loro personalità.

Fatalone condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

FATALONE
Str. Vic.le Spinomarino, 291
70023 Gioia del Colle (BA)
Tel.: +39 080 3448037
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.fatalone.it